Una fotocamera di ultima generazione permette di leggere i libri attraverso la copertina, senza doverli sfogliare. La soluzione per accedere a testi antichi e troppo fragili per essere toccati, arriva dal Mit di Cambridge, che punta sulle onde terahertz… – Video e particolari

Non si devono giudicare i libri dalle copertine. Lo insegnano anche le nonne.

Eppure, a pensarci bene, non sarebbe una cattiva idea. Si pensi a tutti quegli antichi volumi che, a causa del tempo, delle intemperie o della cattiva conservazione sono troppo fragili per essere sfogliati. Un libro che non si può aprire è come il criptex senza codice del professor Langdon (Dan Brown, Il Codice da vinci): resta inaccessibile. E non si pensi nemmeno di forzarlo, pena l’irrimediabile distruzione del suo contenuto. Cosa fare dunque? L’unica soluzione sarebbe trovare un modo per leggerlo senza dover rischiare di aprirlo.

criptex

E da oggi sembrerebbe possibile. Come si legge su Bustle.com, il MIT Media Lab di Cambridge ha sviluppato una tecnologia in grado di leggere un libro attraverso la copertina. Si tratta di una telecamera a terahertz – una radiazione elettromagnetica di banda intermedia tra le microonde e la luce a infrarossi – che riesce a distinguere i livelli di radiazioni emessi da sostanze chimiche differenti, dunque diversi per la carta e per l’inchiostro.

Tramite un algoritmo sviluppato dai ricercatori della Georgia Tech, poi, le informazioni frammentate prelevate dalla telecamera vengono rielaborate e assemblate in lettere. Una sorta di puzzle giocato dai grandi esperti di chimica, fisica e tecnologia di ultima generazione. Insomma, un vero leggere il libro dalla copertina, ma “per intero” questa volta.

LEGGI ANCHE – Per far leggere i non vedenti in arrivo il tablet con schermo braille

Libri consigliati