Eslite Bookstore, catena di librerie fondata a Taiwan e con sedi anche in Cina e Hong Kong, ha deciso di tenere aperti i suoi negozi 24 ore su 24. Non solo: i clienti possono leggere quello che vogliono, senza l’obbligo di acquistare nulla. L’orario preferito? Dopo le 22…

Se ci fosse una libreria 24 ore su 24 aperta al pubblico? Ormai in giro per il mondo, e da qualche anno anche da noi, ci sono supermercati aperti 24 ore. I centri commerciali e molti negozi sono aperti anche la domenica (non senza polemiche), e l’orario di chiusura serale di molte attività si protrae ben oltre le 18.30. Quindi non c’è da stupirsi se in Asia ci sono librerie aperte anche di notte.

Eslite Bookstore, fondata a Taiwan e con sedi anche in Cina e Hong Kong, ha adottato una politica abbastanza inusuale: i negozi sono aperti 24 ore e i clienti possono leggere quello che vogliono, senza l’obbligo di acquistare nulla.

24-hour bookstores with read-all-you-want is a bookworm dream come true

La prima sede ad adottare il nuovo orario è stata quella di Taiwan e da allora il negozio è diventato uno dei principali punti di ritrovo notturni della città. Nel giro di pochi mesi la libreria, grazie alla politica che permette di leggere i libri senza doverli comprare, ma anche all’orario di apertura, è diventato un luogo di incontro per i locali, ma anche meta dei turisti, come ha raccontato il Guardian.

Il picco di visite è tra le 22 e le 2 del mattino, quando la libreria si riempie di avventori che trascorrono la serata leggendo.

Nella libreria non ci sono solo scaffali colmi di libri, ma si trovano anche una caffetteria e un ristorante, dove poter trascorrere parte della serata. Inoltre, spesso vengono organizzati laboratori, eventi e incontri.


LEGGI ANCHE – Nella “via letteraria” indiana un susseguirsi di librerie e caffè d’autore


LEGGI ANCHE – Books & Books, una delle più belle librerie indipendenti degli Stati Uniti

Abbiamo parlato di...