Tra poche settimane Community Bookstore, a Brooklyn, chiuderà dopo circa 30 anni. In un video carico di poesia, John Scioli, lo storico libraio, prova a mettere ordine tra i libri di una vita, migliaia, che quasi lo sommergono… Nella sua libreria l’ordine non ha mai regnato…

Sul sito del New Yorker abbiamo trovato un video carico di fascino, per chi ama le librerie di una volta, il loro odore, quell’atmosfera indimenticabile. E che riguarda una libreria davvero unica al mondo. Unica come il suo proprietario, John Scioli.

Uno spazio in cui, da sempre, regnano disordine e passione per la letteratura… E in cui gli orari di apertura e chiusura non sono mai stati quelli consueti. Ma dove, non si sa come, il nostro libraio è (quasi) sempre riuscito ad accontentare le richieste dei clienti, di tutte le età.

Tra poche settimane Community Bookstore, a Brooklyn, chiuderà dopo circa 30 anni. Nel video si vedono migliaia di libri, quasi a sommergere il proprietario di questo spazio letterario leggendario, che probabilmente non ha mai conosciuto l’ordine e la pulizia.

Sembra impossibile poter mettere ordine tra i volumi, come sta provando a fare Scioli. Quello che trovate qui di seguito è dunque un video allo stesso tempo poetico e triste, di puro amore per l’idea stessa di libreria.

 


LEGGI ANCHE – Books & Books, una delle più belle librerie indipendenti degli Stati Uniti 


LEGGI ANCHE – La “resistenza” delle librerie indipendenti continua, dagli Usa all’Italia, anche in provincia 

Libri consigliati