L'Einaudi Gaspari di Udine, libreria storica della città, sede del Punto Einaudi cittadino e della casa editrice locale Gaspari, è un punto di riferimento per i testi di storia e non solo, anche per i consigli del personale della libreria... - L'intervista

A Udine, sotto i portici di via Vittorio Veneto, al numero 49, si trova una libreria molto particolare, dove i libri non soltanto si vendono, ma anche si fanno: la libreria Einaudi Gaspari, sede del Punto Einaudi della città e della Gaspari Editore, casa editrice specializzata in testi di studio sulla Grande Guerra.

libreria Einaudi Gaspari udine

L’ambiente trabocca, letteralmente, di libri: gli scaffali ricoprono le pareti dal pavimento al soffitto, colmi di volumi, mentre due grandi tavoli ospitano i titoli più recenti, uno per la narrativa e uno per la saggistica, non soltanto Einaudi: “All’inizio tenevamo soltanto il catalogo Adelphi, come complementare all’Einaudi, ma con il tempo abbiamo cominciato a fare una selezione più ampia, di tutti gli editori in commercio”, spiega il titolare, Marco Gaspari, a ilLibraio.it. E aggiunge: “Siamo una libreria di persone che i libri li leggono e i titoli in vendita sono scelti e consigliati da noi”, anche per questo, la clientela è “fidelizzata, abituale: le persone vengono qui sapendo di poter chiedere un consiglio si lettura”.

Altra specializzazione dell’Einaudi Gaspari è, inevitabilmente, la storia: la seconda sala della libreria è principalmente dedicata a testi di storia, della Gaspari Editore ma non solo: per quanto riguarda i testi di storia, tanto locale quanto italiana, la libreria è un punto di riferimento.

Libreria Einaudi Gaspari di Udine
Lo struzzo, simbolo della casa editrice Einaudi, siede tra i libri…

All’occasione la libreria ospita presentazioni di libri e, più spesso, mostre d’arte e di fotografia: “si sono rivelate un ottimo momento di incontro e un’occasione per farsi conoscere come libreria perché ci permette di intercettare un pubblico nuovo, interessato a testi di arte e architettura, di cui abbiamo un’ampia sezione”. Ma oltre alla sezione artistica e storica, la libreria ha un’ampia scelta di saggistica e libri per bambini che, come ci spiega Marco, “funzionano perché ce ne occupiamo da vicino: ogni sezione di una libreria può funzionare quando c’è qualcuno che sceglie e consiglia testi che conosce“.

Nota: nella foto in alto il team della libreria: Marco, Silvia, Andrea, Erika, Paolo e Francesca. 

Commenti