A Milano i festeggiamenti per i vent’anni della libreria laFeltrinelli di piazza Duomo, una delle più grandi d’Italia: in programma incontri con scrittori, artisti e ospiti a sorpresa

Compie vent’anni, laFeltrinelli di Piazza Duomo. E la libreria festeggia il compleanno insieme ai lettori giovedì 28 marzo a partire dalle 18:30. La libreria accoglierà i cittadini e gli amanti della lettura con una festa aperta a tutti, insieme a scrittori, artisti e ospiti a sorpresa, sulle note swing dell’orchestra Hot Gravel Eskimos.

Inaugurazione laFeltrinelli Piazza Duomo

È il 1999 quando apre, nel cuore di Milano, una delle librerie più grandi d’Italia. La prima “a misura Duomo”. Grazie agli oltre 70mila titoli “a portata di lettore”, la libreria – come sottolinea una nota – è concepita fin dall’origine come uno spazio di proposta culturale dal respiro europeo. L’assortimento comprende un’offerta di letteratura, saggistica, fumetti, musica e video disponibile sul mercato italiano, insieme a un catalogo di libri in lingua straniera.

Nel tempo laFeltrinelli diventa un luogo simbolo della città. Una sorta di “festival continuo” che accompagna la cittadinanza durante l’anno: presentazioni di libri e album, performance live, laboratori per bambini, proiezioni, mostre e anteprime di film e di documentari.

la Feltrinelli Piazza Duomo

In media ogni anno alla Feltrinelli di Piazza Duomo si realizzano infatti 200 iniziative, capaci di coinvolgere oltre 20mila persone, stando alla stima della catena di librerie.

La libreria ha inglobato gli spazi della storica “Ricordi”, marchio di riferimento per la diffusione della musica nel nostro Paese, acquisito dal Gruppo Feltrinelli nel 1995. L’enorme patrimonio musicale costituito da Ricordi è tutt’oggi presente nel megastore, come testimoniato dagli oltre 15 mila titoli. Gli espositori di Piazza Duomo sono uno degli ultimi “rifugi” per musicologi e appassionati di musica classica, d’opera e non: la libreria milanese custodisce infatti un catalogo di circa 3.500 spartiti musicali. Restando sempre in tema di note, la libreria dà spazio alla musica classica, al jazz, e ai vinili, oggetto oggi di un’autentica riscoperta.

laFeltrinelli Piazza Duomo

La libreria propone poi  oltre 7mila tra film, documentari e serie tv.

Risale a pochi anni fa l’aggiornamento degli spazi. Nel 2015 la libreria è infatti ridisegnata da Miguel Sal

 

Libri consigliati