La storia della coraggiosa Cinzia Boggia, che ha lasciato il “posto fisso” e ha aperto “Il mattoncino”, una libreria per bambini a Giugliano, in Campania

Cinzia Boggia è l’anima di una libreria per bambini speciale, aperta da pochi mesi: il Mattoncino. Siamo a Giugliano, in Campania, in un territorio di cui spesso si parla per vicende di cronaca, legate alla cosiddetta “terra dei fuochi”. Come spiega la stessa libraia, la sua è una “piccola rivoluzione gentile, che nasce nella periferia del paese e che, un mattoncino alla volta, tenta di costruire le fondamenta, tra i bambini dell’hinterland, per l’amore alla lettura”.

il mattoncino

Come si legge sul sito della libreria, Il Mattoncino nasce da un progetto della stessa Cinzia Boggia, “appassionata di letteratura per l’infanzia e illustrazioni. Insieme a Luca, con Matteo, loro figlio, la passione è cresciuta. Hanno iniziato a leggere libri, a collezionarli e a sistemarli a casa in ogni dove, al punto da sentire fortemente il desiderio di realizzare questo sogno”. Così Cinzia decide di lasciare il precedente lavoro per cominciare una nuova avventura, non priva di rischi.

Il Mattoncino non mette a disposizione solo libri, ma anche giochi creativi, e punta a essere “un luogo di incontro, di aggregazione, divertimento e cultura”.

Libri consigliati