A North Beach, il quartiere di San Francisco noto come 'Little Italy', c'è una libreria che offre solo libri in lingua italiana... - La storia

La letteratura italiana nel cuore della California. Come racconta Hoodline, a San Francisco, nel quartiere di North Beach, si trova la Libreria Pino, interamente dedicata a libri in lingua italiana.

Il quartiere di North Beach è sempre stato profondamente legato alla cultura italiana, non a caso viene chiamato ‘Little Italy’, una piccola parte di Italia a San Francisco; in questo contesto nasce la libreria italiana di Joseph Carboni: l’idea, spiega il fondatore, è nata quando suo figlio, che frequenta una scuola internazionale bilingue, si è accorto della difficoltà di trovare libri in italiano negli Stati Uniti.

Per questo motivo, nel 2011, Carboni ha avviato il progetto della Libreria Pino, nata come uno store online, una piattaforma che vendeva una selezione di titoli per ragazzi e pochi bestseller selezionati, in lingua italiana.

Oggi quella piattaforma è cresciuta, vende anche titoli statunitensi e stranieri nelle loro edizioni italiane tradotte, ma non solo: il sito è diventato una libreria vera e propria, un negozio di libri in italiano a San Francisco, che è sempre stato l’obiettivo, fin dalla nascita.

libreria pino libri italiani a san francisco little italy

Nota: tutte le immagini provengono dalla pagina Facebook della libreria. 

 

Commenti