Una libreria immensa, dove non si capisce dove finiscono gli scaffali di libri e le stanze si susseguono all’infinito. Potrebbe essere un luogo partorito dalla fantasia di un lettore, invece esiste davvero e si trova in Cina… – Immagini e particolari

Una libreria immensa, dove non si capisce dove finiscono gli scaffali di libri e le stanze si susseguono all’infinito. Potrebbe essere un luogo partorito dalla fantasia di un lettore, invece esiste davvero, grazie a specchi e illusioni ottiche.

La libreria del centro commerciale Star Avenue di Hangzhou in Cina non è senza fine, ma grazie a un sapiente uso delle prospettive e a giochi di specchi, sembra estendersi all’infinito.

Il progetto è stato realizzato dallo studio di architettura  XL Muse di Shanghai, che ha curato la disposizione degli specchi e ha creato mobili su misura per regalare ai visitatori la sensazione di essere circondati da un numero infinito di libri.

La grande libreria è divisa in diverse sezioni e ogni area è arredata in modo differente, per sfruttare al meglio la struttura architettonica e gli specchi.

La zona relax ha una pianta ovale e gli specchi riflettono gli scaffali di libri anche sul soffitto e sul pavimento.

Vi è anche un’area arredata con pilastri bianchi ricoperti di specchi.

Anche per i più piccoli c’è uno spazio speciale, dove poter divertirsi scegliendo i libri da acquistare.

Nella zona bimbi è presente anche un trenino che segue una pista così contorta da lasciare sbalorditi!


LEGGI ANCHE – La migliore libreria al mondo? In finale anche un’italiana


LEGGI ANCHE – Breve storia della libreria più antica degli Stati Uniti

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...