Non sapete quale libro regalare a un adolescente per Natale? Su ilLibraio.it i consigli di Teresa Buongiorno, scrittrice di libri per ragazzi molto amata…

State cercando un libro da regalare a un adolescente per Natale? Abbiamo chiesto a Teresa Buongiorno, scrittrice per ragazzi molto amata, alcuni consigli di lettura, alcuni più leggeri, altri più impegnati. Eccoli qua:

P. Vaghi, Scritto sulla mia pelle, Salani: genitori separati, nonno con l’Alzheimer, fratellino da accudire: un sedicenne in bilico tra casa e scuola, lo sport e una nuova compagna di classe…

J. Han, Tutte le volte che ho scritto ti amo, Piemme: quando si innamora del ragazzo di sua sorella, Lara gli scrive delle lettere che nasconde, ma un giorno qualcuno le trova e le spedisce…

M. Rosoff, Fai finta che io non ci sia, Rizzoli: Londra, una madre in giro per dei concerti, un padre traduttore in cerca di un amico scomparso, e una dodicenne in crescita, tra le ambiguità degli adulti…

Fai finta che io non ci sia

L. Trenow, La ragazza che scriveva lettere d’amore, TRE60: una vecchia coperta ricamata, una storia d’amore impossibile…

B. Masini, La cena del cuore. Tredici parole per Emily Dickinson, Rueballu: tredici parole per Emily Dickinson, con le illustrazioni di Pia Valentini…

G. Samak, Il libro del destino, Editrice Nord: una partita a scacchi tra un ufficiale nazista e un bambino ebreo, si giocano la vita, il bambino perde… Ma se ci fosse un libro che può cambiare le cose…

Il libro del destino

A. Aprile, G. Nijok, Aldo Manuzio, Tunué: una graphic novel, sulla storia del primo editore, l’italiano che ha inventato la punteggiatura, i libri tascabili, a cinquecento anni dalla morte…

aldo manuzio

 

C. Petit, Qualcosa che assomiglia al vero amore, TRE60: Parigi, un giovane scrittore e una ragazza che aiuta i bambini disabili…

Qualcosa che somiglia al vero amore

F. Albertazzi, Scomparso, Mondadori Electa: un mondo di adulti distratti, insegnanti e genitori, e ragazzi oppressi…Un giallo di firma, per una storia di oggi.

S. Roncaglia, A. Ferrara, Cuori d’ombra, Salani: nel dilagare della follia nazista, l’amore tra un giovane ufficiale delle SS e una ragazza ebrea…

Cuori d ombra_Sovra.indd

R. Mwanza, Ho cambiato il mio destino, Corbaccio: una storia autobiografica, dal Kinshasa a Berlino. L’autrice è la protagonista del film sui bambini in guerra che ha vinto l’Orso d’oro a Berlino.

V. Poulain, Un diverso sentire, Corbaccio: un romanzo di formazione. Cosa significa crescere con due genitori sordomuti.

J. McGuire, Mrs Maddox, Garzanti: San Valentino con i personaggi di una celebre saga. Da Il mio disastro sei tu a Un indimenticabile disastro, appena uscito.

V. D’Urbano, Alfredo, TEA: due ragazzi crescono in una desolata periferia, Bea e Alfredo. In Il rumore dei tuoi passi la storia è raccontata da Bea, ora è Alfredo a dire la sua…

Alfredo Valentina D'Urbano

*L’AUTRICE: Teresa Buongiorno, giornalista con cinquant’anni anni di carriera alle spalle, si è sempre occupata di cultura e in particolare di cultura dell’infanzia. Attualmente collabora con Andersen e con LiBeR. Ha firmato un Dizionario della fiaba (Lapis, 2014) e un Dizionario di letteratura per ragazzi (Fabbri, 2002), ma ha scritto anche romanzi. Tra questi, Olympos, diario di una dea adolescente, Camelot, l’invenzione della Tavola Rotonda,  Il mio cuore e una piuma di struzzo (Salani), La stella di tramontana, sulla Cina di Marco Polo, Il Ragazzo che fu Carlo Magno, Il vento soffia nella foresta, su Carlomagno imperatore, e Giovanna d’Arco, la ragazza dal vestito rosso (tutti Salani). Con Piemme, Il sentiero dei ricordi, sulla Prima Guerra Mondiale, Io e Sara, Roma 1944, sulla sua infanzia nella Roma del fascismo e dell’occupazione tedesca, Ragazzo etrusco, su un popolo che dava parità alle donne, e costruiva grandi opere di ingegneria.

Libri consigliati