Una campagna social per sensibilizzare alla lettura in estate e a non abbandonare gli animali da compagnia in questo delicato periodo dell’anno - I particolari

I tempi cambiano, e anche le campagne sociali scelgono la strada della condivisione. Parte su Facebook e su Twitter il “Books & Pets”, l’iniziativa rivolta agli utenti dei social network, chiamati a vestire i panni di “Photo hunter”, ovvero cacciatori di foto che ritraggono animali da compagnia insieme a dei libri. Per partecipare alla campagna, realizzare foto con protagonisti i propri pets oppure ricercare le immagini nel mare di internet e pubblicarle sulle pagine Facebook e Twitter di Libreriamo (libreriamo.it). Il tutto per un fine sociale molto importante, combattere l’abbandono estivo degli animali domestici e promuovere la lettura.

“L’estate è il periodo dell’anno più atteso dagli italiani, i quali purtroppo pur di godersi le vacanze in assoluta libertà spesso dimenticano il fascino della lettura e decidono di sacrificare il proprio animale domestico – afferma Saro Trovato, mood maker e direttore di Libreriamo – Quindi abbiamo pensato di sfruttare la viralità dei social più popolari per cercare di coinvolgere e sensibilizzare sempre piu’ persone nei confronti sia dei libri che degli animali da compagnia, attraverso una campagna condivisa che punta a coinvolgere la gente in modo semplice e divertente. Ognuno puo’ dare un suo contributo, dimostrando l’importanza dei libri e l’amore nei confronti dei propri animali domestici anche in estate”.

Il fenomeno dell’abbandono dei pets ha il suo apice nel periodo estivo, quando le persone vanno in vacanza e ritengono impossibile portare con se il proprio animale domestico, oppure considerano troppo dispendioso lasciare custodito quest’ultimo in una pensione per animali. Quasi una famiglia italiana su due vive con animale domestico: secondo la Doxa infatti sono 6.800.000 i cani e 8.500.000 i gatti presenti nelle case degli italiani. Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati in media 130 mila animali tra cani e gatti (circa 80.000 gatti e 50.000 cani). Ma anche sul fronte della lettura i dati sono preoccupanti. Secondo l’Istat, tra i lettori il 46% ha letto al massimo tre libri in 12 mesi, mentre i “lettori forti”, con 12 o più libri letti nello stesso lasso di tempo, sono soltanto il 14,5% del totale.

Un’opera di sensibilizzazione ma anche di impegno, in cui tutti coloro che partecipano possono contribuire alla sensibilizzazione nei confronti di libri e animali da compagnia, sempre più vittime d’abbandono in estate. Chiunque puo’ diventare un “photo hunter” e realizzare immagini con protagonisti i propri pets in compagnia di libri oppure ricercare nel mare di internet foto che ritraggono animali da compagnia insieme a libri e pubblicarle sulle pagine Facebook e Twitter di Libreriamo con l’hashtag #BooksAndPets. Obiettivo della campagna ‘ quello di stimolare alla condivisione e combattere l’abbandono estivo.

LEGGI ANCHE:

7 inviti alla responsabilità contro l’abbandono degli animali in estate


14 cani in cerca di un padrone che somigliano ai grandi della letteratura – Gallery

Commenti