“Juvenilia” è il nome della nuova collana per bambini dello studio di design IFIX, un progetto volto a spiegare ai bambini il mondo contemporaneo, reinterpretando le fiabe tradizionali… – I particolari e le immagini

Juvenilia è il nome della nuova collana di libri per bambini, curata da Lina Monaco e lanciata da IFIX, studio di design e casa editrice di Maurizio Ceccato, che ha ideato questo progetto formativo per raccontare ai più piccoli il mondo contemporaneo.

pinocchio ifix juvenilia libri bambini

Il progetto nasce dall’idea di utilizzare i personaggi delle favole moderne per poter raccontare con un linguaggio attuale, ma mai esplicito, i tempi della nostra contemporaneità. La dottoressa Eugenia Cassandra, psicologa specialista in età evolutiva, ha collaborato alla definizione del percorso narrativo e ne ha sorvegliato l’attuazione con la dovuta cautela linguistica.

pinocchio ifix juvenilia libri bambini

Il primo ciclo di Juvenilia prevede la riscrittura di tre favole che trattano il tema della”trasformazione“: Pinocchio, La Sirenetta e Il brutto anatroccolo ci aiuteranno a raccontare le paure e i dubbi di una fase tanto delicata quanto fondamentale della crescita.

pinocchio ifix juvenilia libri bambini

Il primo libro in uscita per la collana è una riscrittura del Pinocchio di Collodi a opera di Alberto Fiori, musicista e scrittore. Il testo esamina i cambiamenti del suo corpo, materici e sensoriali; il viaggio si svolge tutto nella notte, luogo archetipico di ogni paura e di completo abbandono all’inconscio.

Le illustrazioni sono state realizzate da un gruppo di bambini tra i cinque e i dieci anni che hanno partecipato a un laboratorio sulle tecniche di illustrazione nella libreria Scripta Manent, curato da Cecilia Campironi, illustratrice professionista.

Lo stesso progetto Juvenilia è a sua volta un laboratorio itinerante, volto alla realizzazione delle immagini di tutti i libri della collana.

Libri consigliati