Tra i tanti in uscita, quali sono i libri da leggere in questo inizio di 2019? Ecco alcuni romanzi, saggi e manuali da scoprire entro la primavera. Il meglio della narrativa internazionale, gli autori più letti, i libri più chiacchierati. In una lista in costante aggiornamento...

Quali libri leggere nel 2019? Tra i tanti in uscita, ecco 21 nuovi libri da scoprire entro i prossimi 3 mesi, almeno fino a marzo.

Ci sono le novità di autori già famosi, ma anche i libri d’esordi di scrittori ancora sconosciuti. Una cosa sola è certa: se si trovano in questa lista, vuol dire che sono tra i libri da leggere ammirati e amati all’estero oppure gli esordi più contesi dagli editori (anche italiani), oppure, ancora, sono libri molto belli di autori consolidati, il cui talento è riconosciuto a livello nazionale e spesso internazionale.

Si tratta di una lista aggiornata man mano che le novità più attese vengono annunciate.

A voi la scelta!

Capolavori letterari che arrivano dall’estero

 

In tutto c’è stata bellezza, Manuel Vilas

Libri da leggere 2019: copertina Vilas
Dopo Patria, Premio Strega europeo 2018, il nuovo caso editoriale spagnolo
La storia di una famiglia che diventa una storia universale in cui tutti ci riconosciamo. Perché i legami con chi ci ha amato, continuano a sostenerci e a definirci, anche quando sono apparentemente allentati o interrotti. Un capolavoro che nasce da una perdita e al tempo stesso dalla luminosità dell’amore. Dal 31/01.
Scopri di più >>>

 

Nato fuori legge, Trevor Noah

Libri da leggere 2019: copertina Noah
La storia strepitosa di un bastardo, al vertice delle classifiche del New York Times
Nato nel Sudafrica dell’apartheid da madre xhosa e padre bianco, Trevor è un’anomalia intollerabile per il rigido sistema razziale sudafricano. Il suo essere un mix è la vera rivoluzione e questa storia esplosiva e “fuori legge” ne è la prova. Dal 7/02.
Scopri di più >>>

 

Magnifici perdenti, Joe Mungo Reed

Libri da leggere 2019: copertina Mungo
«Per ritmo e tono, ricorda Don DeLillo. Accanto alle idee e ai dialoghi umoristici, c’è vera suspense, e un dramma umanissimo.» Kirkus Reviews
L’autore, al suo primo romanzo, ha vinto il prestigioso Joyce Carol Oates Award in Fiction. Come scrive il New York Times, si tratta di una breve, essenziale delizia di romanzo: leggendo, si continua a girare compulsivamente pagina, anche quando non succede niente di particolare. Dal 17/01.
Scopri di più >>>

 

Il romanzo perfetto per chi ama i libri (e le storie d’amore originali)

 

La vita inizia quando trovi il libro giusto, A.Berg, M. Kalus

Chi ama leggere, semplicemente, lo sa: il libro giusto, letto al momento giusto, può cambiarti la vita
Frankie ha sempre cercato le risposte nei libri, grazie a loro sa perché non ha una carriera, non sopporta la madre, non ha ancora trovato il grande amore… Ma ora ha un piano: grazie ai libri, che abbandona nei luoghi pubblici con la sua email all’interno, sa che, prima o poi, l’anima gemella si paleserà.
Scopri di più >>>

 

Per chi legge Gialli, Thriller, libri d’Azione: le novità del 2019

 

L’anno dell’oracolo, Charles Soule

Libri da leggere: copertina Soule
«Ritmo inarrestabile, personaggi ben sviluppati e un finale brillante fanno di questo thriller, apocalittico e immaginifico, una lettura indimenticabile.» Publishers Weekly
108 profezie che possono sconvolgere il mondo… Questa la premessa di un thriller emozionante e pieno di suspense, una lettura che stupisce.
Scopri di più >>>

 

La palude, Charlotte Link

Libri da leggere 2019: copertina Link
«La Link riesce a far temere al lettore di girare pagina, ma al tempo stesso lo tiene sveglio tutta la notte finché non ha finito il libro.» Booklist
Ottobre 2017: in una spettrale brughiera nell’Inghilterra del Nord viene ritrovato il corpo di un’adolescente scomparsa l’anno prima. Un domestic thriller magistrale che, pagina dopo pagina, colpo di scena dopo colpo di scena, rivela inganni e segreti inconfessabili.
Scopri di più >>>

 

Missione Odessa, Clive Cussler

Libri da leggere 2019: copertina Cussler
«Da un magistrale protagonista dell’avventura, non solo scritta ma anche vissuta.» Corriere della Sera
Mentre tenta di localizzare un’antica nave ottomana naufragata nel Mar Nero, Dirk Pitt, direttore di un’agenzia che recupera relitti marini, si trova invischiato in un intrigo che coinvolge una splendida agente dell’Europol e i segreti della Russia dei Romanov.
Scopri di più >>>

 

Wild, Reinhold Messner

Libri da leggere 2019: copertina Messner
Per chi è affascinato dalle avventure estreme, una cronaca epica
Nel gennaio 1914 il capitano Frank Wild si imbarcò con il comandante Ernest Shackleton e 26 marinai per un «viaggio alla fine della Terra». Ma la nave, l’Endurance, rimase intrappolata dai ghiacci… Raccontata da un maestro dell’avventura, questa è la storia di come sopravvissero, con coraggio e eroismo, nell’inferno di ghiaccio del Polo Sud.
Scopri di più >>>

 

Romanzi d’amore che portano lontano

 

La chiave dei ricordi, Kathryn Huges

Libri da leggere 2019: copertina Huges
«Dall’autrice de La lettera, una lettura potente e struggente.» The Sun
Da dove si ricomincia, quando si ha perso tutto? Sarah, dopo il divorzio, decide di scrivere un saggio su un ospedale psichiatrico in rovina vicino a casa dei suoi dove è tornata a vivere. Scoprirà una vecchia valigia che racchiude un segreto e una storia d’amore immenso.
Scopri di più >>>

 

Sette giorni perfetti, Rosie Walsh

Sospeso tra Love Story e i più recenti domestic thriller, un esordio che ha stregato gli editori di tutto il mondo, in uscita in 30 Paesi
Quando Sarah incontra Eddie sa di aver trovato l’amore, ma dopo 7 giorni perfetti, lui scompare nel nulla. Può essere davvero stato solo un abbaglio? Un esordio originale, a metà tra il romanzo d’amore e il thriller psicologico, tra i migliori libri dell’anno per il Sun.
Scopri di più >>>

 

Scrittori italiani da leggere

 

Certe fortune, Andrea Vitali

Libr ida leggere 2019: copertina Vitali
«Vitali, che si presenta con l’umiltà dell’artigiano, oggi è uno dei più bravi narratori italiani.» Panorama
Allarme rosso nella piccola città lacustre di Bellano: un toro, noleggiato per ben altri scopi, a causa di una maliziosa imprudenza semina feriti come piovesse. Una gatta da pelare, insieme a molte altre, per il maresciallo Ernesto Maccadò… Dal 21/02.
Scopri di più >>>

 

Sperando che il mondo mi chiami, Mariafrancesca Venturo

Libri da leggere 2018: copertina Venturo
Un romanzo poetico ed emozionante sul sapere affrontare le mille sfide inattese che la vita ci offre
Carolina si sveglia quasi tutte le mattine all’alba, per andare al lavoro. Fa il mestiere più bello del mondo, ma è ancora, e non sa per quanto, una maestra supplente, costretta a vivere alla giornata senza poter mai coniugare i verbi al futuro… Un’autrice potente, senz’altro un libro da leggere. Dal 17/01.
Scopri di più >>>

 

Se ami qualcuno dillo, Marco Bonini

Libri da legger 2019: copertina Marco Bonini
Una storia delicata che aiuta a ritrovare il senso dell’amore vero
Sergio è un padre burbero e cinico, che insegna al figlio Marco che innamorarsi è solo un guaio. Tanti anni dopo, l’altrettanto cinico Marco deve curare il padre vittima di un ictus. Il nuovo Sergio non sa leggere, ma balla, ride e sa quando fare una carezza o una dichiarazione d’amore. Marco è ancora in tempo per apprendere la nuova lezione? Dal 7/02.
Scopri di più >>>

 

La nostra famiglia ribelle, G. Rota – M. Cattaneo

Libri da leggere 2019: copertina Latendainsalotto
«Un libro che, dal punto di vista di entrambi i genitori, racconta la storia di una delle famiglie più famose della rete.» Il Sole24Ore
Iniziò tutto da un blog Latendainsalotto. Ora sono tra le famiglie più seguite in rete. Qui raccontano la loro famiglia allargata, strampalata, tra gioie e difficoltà. Perché essere genitori non significa cambiare sé stessi per i figli, ma lasciarsi accompagnare da loro, giorno dopo giorno, e diventare grandi insieme. Dal 31/01.
Scopri di più >>>

 
 

Dolcissima abitudine, Alberto Schiavone

Libri da leggere 2019: copertina Schiavone
«Che i lettori si accorgano del talento immenso di questo scrittore» Gian Paolo Serino
Attraverso lo sguardo di Rosa, una prostituta che racconta, dagli anni ’50 a oggi, una storia d’amore filiale, si vive l’Italia del secondo ‘900 e, come scrive Serino, la «dolcissima abitudine» di essere amareggiati, di vivere nel tempo della bellezza, ma consapevoli di un senso di ineluttabilità, che respiriamo a ogni passo.
Scopri di più >>>

 
 

Romanzi storici

 

Il filo di Auschwitz, Véronique Mougin

Libri da lefggere 2019: copertina Mougin
Dall’oscurità di Auschwitz allo splendore dell’alta moda a Parigi: la straordinaria storia di un ragazzo ribelle
La storia appassionante di Tomas, un Tom Sawyer ungherese e ribelle che non è solo una vittima, non è un eletto, non è un simbolo, bensì una persona che si deve ricostruire dopo essere stata all’inferno. Il romanzo da leggere per un nuovo anno che ricuce gli strappi e riappacifica con se stessi.
Scopri di più >>>

 

Manuali di fama nazionale e internazionale per migliorarsi e vivere meglio

 

La tecnica del pomodoro, Francesco Cirillo

Libri da leggere 2019: copertina Cirillo
«Volete essere più produttivi? Mai provata la tecnica del pomodoro?» Vanity Fair
Finalmente in italiano il celebre metodo, pubblicato in tutto il mondo, per essere più produttivi, ottenere la massima concentrazione nel minor tempo possibile. Un libro da leggere assolutamente per mananger, studenti e per chiunque tenda alla procrastinazione. Semplice ed efficace, può cambiare (in meglio) la vita.
Scopri di più >>>

 

Il digiuno per tutti, Stefano Erzegovesi

Il nuovo metodo per chi ha paura di non farcela (con ricette)
Ormai è noto che il digiuno è la pratica più all’avanguardia nel campo dell’alimentazione e della salute, ma come arrivare a mangiare un giorno di magro e trarne massimo beneficio? Ecco il metodo messo a punto da uno dei massimi esperti sui temi salute e alimentazione, psichiatra e nutrizionista. Dal 17/01.
Scopri di più >>>

 

Saggi e inchieste che lasceranno il segno

 

Italia occulta, Giuliano Turone

Libri da leggere 2019: copertina Turone
Il nuovo libro del giudice che si è occupato delle inchieste su Michele Sindona, sulla Loggia P2 e che ha fatto parte della Procura nazionale antimafia
Dal delitto Moro alla strage di Bologna, il trentennio maledetto che sconvolse la Repubblica e che pesa ancora oggi, ricostruito con lucidità e chiarezza da un testimone e protagonista in prima linea, come magistrato, di quella stagione di stragi, delitti e complotti.
Scopri di più >>>

 

 

Libri per cinofili o per chi deve scegliere un cane

 

Piacere di conoscerti, Elena Garoni

Libri da leggere 2019: copertina cani
Medico veterinario comportamentalista e istruttrice cinofila, racchiude in questo manuale tutto quello che c’è da sapere sui cani e i diversi comportamenti delle razze canine
Un libro indispensabile per quando si adotta un cane o per capire meglio il proprio. Per la nostra comune felicità, è necessario conoscere bisogni e desideri dei nostri animali, così come saper decifrare il significato dei loro comportamenti.
Scopri di più >>>

 

Libri per bambini e ragazzi

 

Le fiabe dei Grimm per grandi e piccoli, Philip Pullman

Libri da leggere 2019 Pullman
Il grande scrittore fantasy autore, tra gli altri, della Bussola d’oro, con attenzione da filologo riscrive le fiabe più celebri al mondo
Il mondo di Cenerentola, Cappuccetto rosso e delle altre favole dei fratelli Grimm può essere un luogo atroce. Ma vale la pena di esplorarlo. Perché, nella vita, è nelle zone più buie che si trovano la bellezza più abbagliante e la saggezza più fulgida. Un must non solo per bambini.
Scopri di più >>>

 

Commenti