San Valentino: occasione perfetta per regalare un bel libro. Ecco dunque una selezione di nuovi romanzi (e non solo), suddivisi per tipologia di amore (passionale, timido, romantico) e con le migliori dediche letterarie da scrivere nel biglietto…

San Valentino è un’occasione perfetta per regalare un bel libro a chi amiamo o a chi vorremmo ci amasse ancora, a chi ci amerà per sempre o a chi non ha ancora capito che è l’amore della nostra vita…

Ecco dunque una selezione di letture (non necessariamente d’amore) adatte a diversi tipi di innamorati: dall’amante più focoso al più ritroso, dall’amore che deve nascere a quello che ha bisogno di una svolta.

Vi forniamo anche la dedica (letteraria) più adatta. Scegliete i 20 libri da regalare e la vostra dedica preferita qui sotto.

 

 

LIBRI DA REGALARE A UN AMORE INCONDIZIONATO (focoso e romantico)

La dedica più adatta per San Valentino: «La misura dell’amore è amare senza misura.» Agostino d’Ippona

Susan Meissner, La sciarpa ricamata
Dal libro: «L’amore non è una persona. Non è una cosa di questo mondo. Viene dal cielo. Ci viene dato non perché ci aggrappiamo a lui o ci nascondiamo da lui, ma per donarlo.»
Vai alla trama >>>

 

Heather Morris, Il tatuatore di Auschwitz
«No. Per noi ci sarà un domani. Quando sono arrivato qui ho giurato a me stesso di sopravvivere a quest’inferno.
Sopravviveremo e ci costruiremo una vita in cui saremo liberi di baciarci quando vogliamo e di fare l’amore quando ci va.»
Vai alla trama >>>

 

Abelardo e Eloisa, Lettere d’amore
«Quelle gioie da amanti che provammo insieme mi sono state tanto dolci che… dovunque mi volga sono sempre presenti ai miei occhi e mi accendono di desideri.»
Scopri il libro >>>

 

 

I LIBRI PER DICHIARARE UN AMORE TIMIDO (O IMPOSSIBILE), CHE DEVE SBOCCIARE

La dedica perfetta per San Valentino: «Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è esserci seduto accanto e sapere che non l’avrai mai.» Gabriel García Márquez

André Aciman, Chiamami col tuo nome 
Da questo splendido libro il film di Guadagnino, candidato a 4 Oscar
«Tra di noi c’era la totale trasparenza che può esserci solo tra amici. Forse eravamo prima amici e poi amanti. Ma allora forse essere amanti vuol dire proprio questo.»
Vai alla trama >>>

 

Chiara Gamberale, Qualcosa
«Una persona che per noi è importante, perchè lo è?
Perchè ride come ride. Perchè piange come piange. Insomma: per nessunissimo motivo.
Ma proprio per questo motivo che non c’è, è diversa da tutti gli altri.»
Vai alla trama >>>

 

I LIBRI DA REGALARE A UN AMORE (O A UNA PERSONA CARA) CHE HA BISOGNO DI UNA SVOLTA

La dedica perfetta per San Valentino: «Amami perché l’amore non esiste e io ho provato tutto ciò che esiste.» Jonathan Safran Foer

Raphaelle Giordano, La felicità arriva quando scegli di cambiare vita
«Alcuni guardano il fango sul fondo dello stagno, altri contemplano il fiore di loto sulla superficie dell’acqua. È una scelta.»
Vai alla trama >>>

 

Nicole Krauss, La storia dell’amore
«Se avessi una macchina fotografica, ti farei una foto ogni giorno. Così ricorderei com’eri ogni singolo giorno della tua vita.»
Vai alla trama >>>

 

Laura Norton, Non è colpa del karma
Un bestseller nato dal passaparola in Spagna.
«Lui era attento, intelligente, bravo, simpatico… ma la vita poteva essere troppo corta, troppo imprevedibile per accontentarsi.»
Vai alla trama >>>

 

David H. Lawrence, L’amante di Lady Chatterley 
«Una donna deve vivere la sua vita, oppure vivrà pentendosi di non averla vissuta.»
Vai alla trama >>>

 

I LIBRI DA REGALARE A UN AMORE GAUDENTE (E ATTENTO AL PROPRIO BENESSERE FISICO)

La dedica perfetta per San Valentino: «Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si è pranzato bene.» Virginia Woolf

Carlo Cracco, Il buono che fa bene
La cucina della salute, interpretata da un grande chef: 60 nuove ricette, inedite e per 12 superfood. Per riscoprire alcuni cereali, il melograno e altri ingredienti e per rileggere in chiave contemporanea culture antiche come quelle dei brodi e delle fermentazioni.
Scopri il libro >>>

 

Beatrice Mautino, Il trucco c’è e si vede
«Da giornalista scientifica mi trovo a indagare oltre le apparenze usando
i metodi della scienza. Sono sicura che dopo aver letto questo libro guarderete i cosmetici con occhi diversi.»
Scopri il libro >>>

 

I LIBRI DA REGALARE A UN AMORE POETICO, APPASSIONATO E CURIOSO (che ama viaggiare, guardare il mondo, ammirare la natura)

La dedica perfetta per San Valentino: «Perché se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola.» Massimo Gramellini

David Thoreau, Ascoltare gli alberi
«Una lontana betulla bianca, ritta su una collina contro il cielo bianco e brumoso, sembra, con i suoi ramoscelli sottili, così distinti e neri, un millepiedi che si arrampichi in paradiso.»
Scopri il libro >>>

 

Giacomo Leopardi, Amor là nel profondo
Una selezione dei più belli Canti d’amore «Dolcissimo, possente / Dominator di mia profonda mente; / Terribile, ma caro / Dono del ciel; consorte/ Ai lúgubri miei giorni, / Pensier che innanzi a me sì spesso torni.»
Scopri il libro >>>

 

Masato Tanaka, La meravigliosa vita dei filosofi
Un libro geniale: oltre 200 concetti cardine della storia del pensiero occidentale tradotti in immagini vivide, concrete e innovative, capaci di trasformare processi mentali di grande complessità e astrazione in un racconto illustrato straordinario.
Scopri il libro >>>

 

I LIBRI DA REGALARE A UN AMORE CORAGGIOSO (che, soprattutto, ama il brivido e la suspense)

La dedica perfetta per San Valentino: «L’amore è un bellissimo fiore, ma bisogna avere il coraggio di coglierlo sull’orlo di un precipizio.» Stendhal

Donato Carrisi, L’uomo del labirinto
L’ultimo libro dall’autore di thriller italiano più letto nel mondo.
«La natura umana era capace di genio e bellezza, ma anche di generare abissi oscuri e nauseabondi.»
Vai alla trama >>>

 

Ilaria Tuti, Fiori sopra l’inferno
Un thriller d’esordio italiano in pubblicazione in 22 Paesi.
«Mi chiamo Teresa Battaglia, ho un segreto che non oso confessare nemmeno a me stessa, e per la prima volta nella vita ho paura…»
Vai alla trama >>>

 

Ruth Ware, Il gioco bugiardo
Dall’astro nascente della narrativa thriller inglese.
«È la storia che Thea, Fatima e io abbiamo raccontato al sergente Wren quando siamo arrivate alla stazione, e lui ci ha credute perché era vera. Ma è anche una bugia…»
Vai alla trama >>>

 

Christopher Bollen, Orient
Un capolavoro raffinato e letterario.
«Mi sorprende sempre che nessuno veda in quell’isola allungata [Long Island] la forma di una donna, nelle gambe la biforcazione del litorale, nei fianchi e nei seni le insenature incrostate di gusci d’ostrica, e poi la testa, spaccata, rivolta verso New York City.»
Vai alla trama >>>

 

Matthew Sullivan, Mezzanotte alla libreria delle grandi idee
Un uomo trovato morto in una libreria aperta fino a notte fonda, un fitto mistero per chi ama i libri che parlano di libri.
«Al primo piano c’era silenzio, scaffali su scaffali di libri immobili…»
Vai alla trama >>>

 

Helena Janeczek, La ragazza con la leica
La vita di una giovane fotografa geniale e ribelle, l’amore con Robert Capa, la gioia di vivere nella Parigi degli anni Trenta. Romanzo vincitore del Premio Strega 2018.
«Aveva dedicato la sua splendida vita a un degno compito, a una giusta causa persa.»
Vai alla trama >>>

 

Ritanna Armeni, Una donna può tutto
1941: l’incredibile storia vera di Irina Rakobolskaja, vicecomandante di un gruppo di aviatrici sovietiche contro il Terzo Reich.
«Possibile siano donne? Arrivano la notte l’improvviso, seminano il terrore e poi toccano di nuovo il cielo. Sembrano streghe. Nachthexen, streghe della notte.»
Vai alla trama >>>

 

Libri consigliati