Anche quest’anno torna la classifica dei migliori libri illustrati secondo il New York Times – Le immagini

Anche quest’anno torna il Best Illustrated Children’s Books Award del New York Times e cambia nome, diventando New York Public Library Best Illustrated Children’s Books Award.

A rimanere fissa, invece, è la modalità di selezione dei vincitori, che vengono valutati da tre giudici – quest’anno saranno Steven Guarnaccia, Marjorie Priceman, e Louise Lareau -, con l’obiettivo di designare la migliore letteratura illustrata per bambini e proporre grandi libri ai piccoli lettori (ce n’è anche qualcuno che viene da casa nostra).

Ecco la classifica, in ordine sparso:

Feather – scritto e illustrato da Rémi Courgeonpaulina boxe 2017 classifica remi

Paulina fa boxe per sentirsi libera e al sicuro, e combatte ogni giorno, letteralmente: un’eroina diversa dalle altre…

King of the Sky – scritto da Nicola Davies e illustrato da Laura Carlin

vecchino ragazzo piccioni king of the sky

Un po’ d’Italia in King of the Sky, che vede un ragazzo italiano lasciare casa per trasferirsi in un posto freddo e grigio e fare amicizia con un signore che passa le sue giornate a dare da mangiare ai piccioni…

A River – scritto e illustrato da Marc Martin

fiume illustrazione 2017 nyt

Una ragazzina guarda il fiume fuori dalla sua finestra e immagina una serie di avventure che potrebbe vivere, a guadarlo…

Town Is By the Sea – scritto da Joanne Schwartz, illustrato da Sydney Smith

ragazzo mutande finestra 2017 nyt

Un ragazzo guarda fuori dalla finestra il padre che va a lavorare in miniera, e sa che un giorno dovrà abbandonare il piacere del sole e intraprendere il lavoro del padre, risucchiato dal buio…

The Way Home in the Night – scritto e illustrato da Akiko Miyakoshi

coniglietti nyt 2017

Come si ritrova il piccolo coniglietto nel suo letto? Quando è successo? Ricorda benissimo di star girovagando per la città con i suoi genitori, ma poi…

Ruth Bader Ginsburg: The Case of R.B.G. vs. Inequality – scritto da Jonah Winter e illustrato da Stacy Innerst

Ruth Bader Ginsburg: The Case of R.B.G. vs. Inequality Written by Jonah Winter. Illustrated by Stacy Innerst. The life of the Supreme Court justice is a story of a girl who overcame the overt and covert sexism of her time to follow her drive to fight for equality. Innerst uses paint, ink and collaged elements like notebook paper to create a playful yet magisterial documentary effect, bringing subtle emotion to carefully composed scenes that resonate with the humane, controlled power of R.B.G. herself.

Una ragazza scopre sulla sua pelle il sessismo del suo secolo – che poi è anche il nostro – e si batterà duramente per contrastarlo e per far prevalere l’uguaglianza…

Plume – scritto e illustrato da Isabelle Simler

gatto piuma uccello 2017 nyt

Il gatto Plume studia nientemeno che… il comportamento degli uccelli…

On a Magical Do-Nothing Day – scritto e illustrato da Beatrice Alemagna

stagno pioggia uomo nyt 2017

Piove, fa freddo, e una ragazzina in casa proprio non riesce a starci: quale momento migliore per godere dello spettacolo della natura?

Frida Kahlo and Her Animalitos – scritto da Monica Brown e illustrato da John Parra

frida grande nyt 2017

Cerbiatti, pappagalli, scimmie e gattini: sono solo alcuni degli animali coloratissimi che fanno compagnia a Frida Kahlo…

Muddy: The Story of Blues Legend Muddy Waters -scritto da Michael Mahin e illustrato da Evan Turk

2017 muddy nyt

La storia di Muddy Waters, figura di spicco nel panorama musicale di Chicago, nato in una zona molto povera nel delta del Mississippi…

Libri consigliati