“Little Miss Florida” di Kate DiCamillo racconta il tentativo di una bambina di ritrovare suo padre e riunire la famiglia, riportando tutto alla normalità di un tempo; in questa ricerca incontrerà due bambine, con cui nascerà una bella amicizia

Little Miss Florida (Il Castoro) di Kate DiCamillo, autrice americana di libri per bambini, nominata dalla Libreria del Congresso ex ambasciatrice americana della letteratura per l’infanzia, è il racconto di un’estate e di una amicizia inaspettata fra tre ragazze, Raymie, Louisiana e Beverley, inizialmente rivali, in competizione per il titolo di Little Miss Florida, scopriranno di avere molto in comune.

Libri per bambini Kate DiCamillo Little-Miss-Florida

Kate DiCamillo, autrice della fortunata serie di libri per ragazzi di Mercy Watson, racconta il tentativo di una bambina di ritrovare suo padre e riunire la famiglia, riportando tutto alla normalità di un tempo. In questa sua ricerca incontrerà due bambine, con cui scoprirà di avere molto in comune.  Raymie Clarke ha dieci anni e un piano per far tornare a casa suo padre, scappato di casa con un’igienista dentale appena due giorni prima. Se vincerà il concorso di Little Miss Florida, papà vedrà la sua foto su tutti i giornali e, forse, tornerà da lei e da mamma. Per riuscirci, Raymie deve solo compiere qualche buona azione e imparare a far roteare un bastone da twirling. Certo, dovrà anche vedersela con due insolite avversarie: l’agilissima Louisiana Elefante, nata nel mondo dello spettacolo, e l’esuberante Beverly Tapinski, determinata a sabotare il concorso. Ma le tre ragazzine hanno in comune molto più di quanto si immaginano, e solo un’estate piena di speranze, delusioni, risate, abbracci e azioni coraggiose le divide da una straordinaria amicizia.

50-libri-ragazzi

LEGGI ANCHE – 50 libri da leggere prima di diventare grandi

Amber Dermont sul New York Times ha scritto che Kate DiCamillo in Little Miss Florida “usa il suo tocco delicato e il suo sconfinato umorismo per comunicare la difficile notizia che gli adulti sono fallibili e i bambini devono imparare a sviluppare una incrollabile fiducia in sè e una profonda capacità di auto accettazione. Resuscitando lo spirito di Flannery O’Connor e la dolce malinconia di John Prine, connette con eleganza le azioni dei suoi personaggi alle loro emozioni. Scrive con grazia e compassione tanto delle trasgressioni fatte dai bambini che dagli adulti.”

leggere-mamma figlio

LEGGI ANCHE – Libri per bambini: come cambiano i personaggi femminili

 

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...