Non sapete quale libro regalare a un bambino per Natale? Su ilLibraio.it i consigli di Teresa Buongiorno, scrittrice di libri per ragazzi molto amata…

Non sapete che libri regalare a un bambino per Natale? Abbiamo chiesto a Teresa Buongiorno, scrittrice per ragazzi molto amata, alcuni consigli. Eccoli qua:

Y. Pommaux, C. Ylla-Somers, Siamo noi la storia, Babalibri: la storia dell’umanità vista per immagini attraverso la vita quotidiana: nascite, morti, matrimoni, famiglie, scuole, vestiti, cibi. Con brevi didascalie indicative.

B. Chaud, Un ballo da orsi, Franco Cosimo Panini: durante una tempesta di neve papà orso e orsetto si rifugiano in un grande magazzino, ma un bambino scambia orsetto per un peluche, portandoselo via…

Un ballo da orsi

L. Simeoni, L. Colombini, La vera storia di Cappuccetto rosso, Orecchio Acerbo: cosa è accaduto, prima che il lupo venisse ammazzato? Scopritelo qui, con una Cappuccetto in bicicletta, un cucciolo perduto, e una nonna che…

M. Vichi, Il coraggio del cinghialino, Guanda: un cucciolo abbandonato, un branco di cinghiali che lo adotta, una battuta di caccia…

Il cacciatore e il cinghialino (Il)

T. Tomas, Come funziona il mondo, Editoriale Scienza: quattro mappe pieghevoli, per scoprire piante, clima, superficie terrestre, animali e le relazioni tra loro e con gli umani. Da non perdere.

C. Dieudonné, Vacanze da Ufo, Terre di Mezzo: un libro da srotolare, lungo quasi quattro metri, dove capita un extraterrestre e scopre ogni genere di delizia, ma incappa anche in ladri e fantasmi…

C. Bellemo, A. Baladan, Storia piccola, Topipittori: la storia della crescita di un piccolo principe, che è poi quella di un bambino, amato da mamma e papà, nel grande mondo con nuove parole di poesia.

Emozionario. Dimmi cosa senti, Nord-Sud: un dizionario per scoprire il mondo misterioso delle emozioni, 42 emozioni illustrate da 42 diversi disegnatori spagnoli.

Emozionario

C. Frugoni, Storia della libellula coraggiosa, Feltrinelli: per spiegare ai bambini cosa avviene quando si muore, una metafora poetica, senza risvolti religiosi. Da non perdere.

G. Stilton, La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi, Piemme: un libro importante, anche per i più piccoli. Per scoprire cose che riguardano tutti, noi e loro…

J.Winter, Malala, Iqbal, Nord-Sud: due ragazzi coraggiosi dal Pakistan, che nel loro paese hanno denunciato l’ingiustizia, senza paura. Le loro storie narrate ai più piccoli.

B. Bidari, Io, Elvis Riboldi, Sironi Ragazzi: un Gianburrasca dei nostri giorni, una madre postina e un padre pasticciere fuori di testa, un maestro odiato, i compagni di scuola… quasi un fumetto.

T. Tupera, Le mutande di Orso Bianco, Salani: per i più piccoli una divertente ricerca tra le pagine…

orso mutande

*L’AUTRICE: Teresa Buongiorno, giornalista con cinquant’anni anni di carriera alle spalle, si è sempre occupata di cultura e in particolare di cultura dell’infanzia. Attualmente collabora con Andersen e con LiBeR. Ha firmato un Dizionario della fiaba (Lapis, 2014) e un Dizionario di letteratura per ragazzi (Fabbri, 2002), ma ha scritto anche romanzi. Tra questi, Olympos, diario di una dea adolescente, Camelot, l’invenzione della Tavola Rotonda,  Il mio cuore e una piuma di struzzo (Salani), La stella di tramontana, sulla Cina di Marco Polo, Il Ragazzo che fu Carlo Magno, Il vento soffia nella foresta, su Carlomagno imperatore, e Giovanna d’Arco, la ragazza dal vestito rosso (tutti Salani). Con Piemme, Il sentiero dei ricordi, sulla Prima Guerra Mondiale, Io e Sara, Roma 1944, sulla sua infanzia nella Roma del fascismo e dell’occupazione tedesca, Ragazzo etrusco, su un popolo che dava parità alle donne, e costruiva grandi opere di ingegneria.

Libri consigliati