Non sapete quale libro regalare ai ragazzi per Natale? Su ilLibraio.it i consigli di Teresa Buongiorno, scrittrice di libri per ragazzi molto amata…

Non sapete che libri regalare a un ragazzo per Natale? Abbiamo chiesto a Teresa Buongiorno, scrittrice per ragazzi molto amata, alcuni consigli. Eccoli qua:

D. Arboleda, R. Sagospe, Vietato leggere Lewis Carroll, Lapis: una bambina americana e un’istitutrice francese che dovrebbe liberarle la mente dalla sua fissazione per Alice, quella del paese delle meraviglie.

Vietato leggere Lewis Carrol

E. Gnone, Olga di carta. Il viaggio straordinario, Salani: una sorta di Pinocchio al femminile, il viaggio di una bambina di carta che vuole diventare una bambina in carne e ossa…

Olga di Carta Il viaggio straordinario

P. Baccalario, The Loock. I guardiani del fiume, Piemme: due bande di ragazzi che si fronteggiano sulle rive di un fiume, che scorre al contrario, dal mare verso la montagna, e nasconde una forza segreta…

C. Boccadoro, La grande battaglia musicale e altre avventure sonore, Marcos y Marcos: avventure fatte di note, sogni e tutti gli strumenti dell’orchestra. Scritte da un grande musicista…

La grande battaglia musicale

F. D’Adamo, Storia di Iqbal, Einaudi Ragazzi: un ragazzo che osa denunciare lo sfruttamento del lavoro minorile e paga con la morte. Dopo vent’anni torna la sua storia straordinaria.

J. Kelly, Il mondo curioso di Calpurnia, Salani: dopo l’Evoluzione di Calpurnia, un bestseller internazionale, torna la bambina del Texas che nel primo Novecento voleva seguire la sua passione per la natura e girava con un taccuino dove segnava le sue osservazioni…

?????????????????????????????????????

L. Marx Fitzgerald, L’incredibile caso dell’uovo e del Raffaello perduto, Fabbri: un ragazzino di New York, alla morte del nonno, eredita un quadro che nasconde un segreto. Il nonno era il custode del Metropolitan Museum…

C. Wenxuan, Girasole, Giunti: nella Cina della Rivoluzione Culturale una bambina di città si ritrova orfana in una zona rurale, dove era stata esiliata con il padre…

F. Lo Bianco, La guerra di Toni, Rizzoli: nella Sardegna del secondo dopoguerra un giornalista maldestro incontra un ragazzo selvatico che vive nelle grotte…

La guerra di Toni

T. Percivale, Messaggio dell’impossibile, Einaudi Ragazzi: un radioamatore di quattordici anni, nel 1961, incappa in un messaggio che non avrebbe dovuto ascoltare…

D. H. Mueller, Quattro sorelle scatenate, Giunti junior: le Piccole Donne del XXI secolo, tra i sette e i quindici anni, una trilogia da un’autrice tedesca di successo.

N. Bortolotti, In piedi nella neve, Einaudi Ragazzi: Ucraina, 1942. Una squadra di calcio, l’occupazione nazista, una tredicenne che si chiede se sia meglio vincere o salvarsi la vita…

In piedi nella neve Nicoletta Bortolotti

G. Sgardoli, Dragon boy, Piemme: il diario di un ragazzino sfigato alle prese con la scuola media, per scoprire che i veri superpoteri sono l’amicizia, l’intelligenza, l’immaginazione, la diversità.

*L’AUTRICE: Teresa Buongiorno, giornalista con cinquant’anni anni di carriera alle spalle, si è sempre occupata di cultura e in particolare di cultura dell’infanzia. Attualmente collabora con Andersen e con LiBeR. Ha firmato un Dizionario della fiaba (Lapis, 2014) e un Dizionario di letteratura per ragazzi (Fabbri, 2002), ma ha scritto anche romanzi. Tra questi, Olympos, diario di una dea adolescente, Camelot, l’invenzione della Tavola Rotonda,  Il mio cuore e una piuma di struzzo (Salani), La stella di tramontana, sulla Cina di Marco Polo, Il Ragazzo che fu Carlo Magno, Il vento soffia nella foresta, su Carlomagno imperatore, e Giovanna d’Arco, la ragazza dal vestito rosso (tutti Salani). Con Piemme, Il sentiero dei ricordi, sulla Prima Guerra Mondiale, Io e Sara, Roma 1944, sulla sua infanzia nella Roma del fascismo e dell’occupazione tedesca, Ragazzo etrusco, su un popolo che dava parità alle donne e costruiva grandi opere di ingegneria.

Libri consigliati