I bei libri sono sempre ottimi regali per un’amica, ma tra i tanti in libreria, quali libri scegliere da regalare? E come fare se il regalo è per un’amica che non ha i nostri stessi gusti in fatto di letture o scrittori preferiti? Per Natale 2018, ecco una lista di libri consigliati, con il tipo di persona a cui regalarli

I bei libri sono sempre ottimi regali per un’amica, ma è difficile, spesso, scegliere quelli giusti, soprattutto se il regalo è per un’amica che non ha i nostri stessi gusti in fatto di letture o libri preferiti.

Quali sono, dunque, alcuni tra i migliori da regalare?

Ora che il Natale è alle porte, abbiamo stilato una lista di nuovi libri, tra i più apprezzati e importanti degli ultimi mesi del 2018.

Li abbiamo suddivisi in modo che sia facile trovare al volo il libro perfetto per tutti i tipi di amiche: dal libro giusto per la migliore amica a quello per le amiche più romantiche o ribelli, dal romanzo per l’amica che ha sempre un telefono in mano per fotografare al libro per l’amica che guarda serie tv o ama i thriller.

NUOVI LIBRI DA REGALARE A NATALE (IN LIBRERIA DA POCHE SETTIMANE)

Le novità più recenti in libreria: dagli autori più letti in Italia ai bestseller di dicembre 2018 ai libri più conosciuti a livello internazionale. Probabile che la vostra amica non li abbia letti, visto che sono andati in stampa da poche settimane.

 

Libri da regalare Natale 2018 - Obama
Il libro più atteso del 2018. Un evento di portata mondiale
Subito in classifica anche in Italia, è il ritratto intimo e memorabile della first lady degli Stati Uniti che ha ispirato il mondo. Sarebbe riduttivo definirlo solo una biografia. Appassiona come un romanzo, ispira e lancia una sfida a tutti noi: chi siamo davvero? cosa vogliamo diventare? Il libro da regalare alla migliore amica, quella che stimiamo e che pensiamo si meriti il massimo.
Michelle Obama, Becoming. La mia storia

 

Libri da regalare ad un'amica: copertina Lucia Berlin
Una scrittrice dal talento raro, pubblicata postuma, già caso editoriale internazionale con La donna che scriveva racconti
Storie che portano un po’ di luce nella buia e profonda notte dell’anima, scrive Antonio d’Orrico. Basta leggere un racconto (gratis qui) o le recensioni per capire che questo è il libro da regalare ad un’amica lettrice vorace, sensibile, profonda, che ama la letteratura raffinata.
Lucia Berlin, Sera in paradiso

 

Libri da regalare ad una amica: copertina Gazzola - serie l'Allieva
L’ultimo romanzo della serie L’allieva, da cui è tratta la serie TV tra le più viste del 2018
Alice Allevi, Medico legale, prende le distanze da Roma e da Claudio Conforti, il collega con cui ha condiviso molte avventure… Tra il giallo e il rosa, questo è il libro da regalare all’amica fan di Alessia Gazzola o della serie TV L’allieva. Regalo consigliato anche per l’amica con cui ridiamo di più.
Alessia Gazzola, Il ladro gentiluomo

 

Libri da regalare ad un'amica: copertina Andrea Camilleri
L’ultimo libro di Andrea Camilleri, l’autore siciliano più letto nel mondo grazie alla serie del commissario Montalbano
Il libro da regalare ad un’amica che ama gli animali. Racconta infatti lo zoo personale dell’autore, fatto di storie argute e di comportamenti animali raccontati con la sensibilità di un fuoriclasse. Ovviamente, è il libro consigliato anche alle lettrici del commissario Montalbano e degli altri libri di Camilleri.
Andrea Camilleri, I tacchini non ringraziano

 

Libri da regalare ad un'amica: copertina "Una ladra in biblioteca"
Un romanzo colmo di amore per i libri e la letteratura
L’autrice scrive per le riviste più prestigiose, dal The New Yorker al New York Review of Books. In questo romanzo, la storia di una ragazzina problematica e di una bibliotecaria si intrecciano in modo inaspettato. Il libro da regalare a un’amica insegnante o ad un’amica che legge tanto, quella che crede al potere delle parole e del confronto construttivo con gli altri, e – soprattutto – alla magia dei libri.
Sue Halpern, Una ladra in biblioteca

 

Libri da regalare ad un'amica: La regina ribelle
Il romanzo sulla vita della bellissima, ambiziosa e spregiudicata Eleonora d’Aquitania
Nel XII secolo le donne sono ridotte al silenzio, ma Eleonora è una ribelle. Dopo aver divorziato dal re di Francia, sposa Enrico II d’Inghilterra, di 11 anni più giovane, diventa la musa dei trovatori nella sua corte d’amore, gestisce i figli e il loro potere. Tra amori, ambizione e tradimenti, un bel libro per l’amica più ribelle che avete e per tutte le amiche che leggono romanzi storici.
Elizabeth Chadwick, La regina ribelle

 

Un libro di ecologia sentimentale che spiega una volta per tutte cosa evitare se vuoi trovare un fidanzato
Dalla simpatia scoppiettante della Pina, il libro perfetto da regalare ad un’amica single. Consigliato a tutte le donne che almeno una volta hanno avuto il cuore spezzato da un (ex) fidanzato.
La Pina e Federico Giunta, Cosa non farei per trovare un fidanzato

 

Libri da regalare ad un'anica: copertina Hesselholdt Vivian
Un romanzo meraviglioso sull’affascinante fotografa di strada Vivian Maier
In una valigia comprata all’asta a Chicago, uno studente trova dei vecchi negativi. Così è giunta alla fama, postuma, la bambinaia Vivian Maier, fotografa straordinaria. Un romanzo sulla curiosa vita di Vivian (qui un approfondimento) da regalare alle amiche che amano la fotografia o che hanno sempre il telefono sotto mano per immortalare ogni attimo intenso.
Christina Hesselholdt, Vivian

 

Non possiamo opporci all’amore vero e alla seduzione
Un viaggio sorprendente nei luoghi e nella storia del mito eterno di Eros, dall’antica Grecia di Elena e Menelao di Saffo e di Socrate. Un regalo consigliato per lamica più passionale, all’amica affascinata dall’antica Grecia, un felice incontro tra storia, mito e poesia.
Matteo Nucci, L’abisso di Eros

 

Dopo Il quinto giorno, uno dei più interessanti scrittori capaci di toccare i nervi scoperti del nostro tempo
Avete presente l’amica che è sempre su Instagram o su Facebook, adora avere l’ultimo smartphone, ama i gadget tecnologici e le serie TV come ad esempio Black mirror? Questo è il libro per lei: un thriller intelligente e raffinato che indaga sugli aspetti più disturbanti sul futuro delle tecnologie.
Frank Schätzing, La tirannia della farfalla

 

Libri da regalare ad un'amica: copertina Biondillo "il sapore del sangue"
Contesto metropolitano e giallo d’autore
In una metropoli sferzata da una bufera di neve, tra periferie abbandonate e nuovi grattacieli, fra chiese barocche e palestre di pugilato, l’ispettore Ferraro indaga sul passato di un ragazzo di periferia, diventato un pericoloso criminale. Per le amiche appassionate di gialli, che leggono Antonio Manzini, Gianrico Carofiglio, Massimo Carlotto o Giancarlo De Cataldo.
Gianni Biondillo, Il sapore del sangue

 

Libri da regalare ad un'amica: ricette di Jamie Oliver
Da uno dei cuochi più conosciuti (e simpatici) al mondo
Il libro regalo perfetto per l’amica a cui piace cucinare. Contiene tutte le migliori ricette della tradizionale cucina italiana, dalle più semplici alle più elaborate, in un libro illustrato elegante e chiarissimo da seguire, firmato da una star della cucina mondiale.
Jamie Oliver, Viva l’Italia

 

ALTRI LIBRI DI SCRITTORI BESTSELLER E TIPI DI AMICHE A CUI REGALARLI

Il libro per l’amica che adora i thriller

 

Libri da regalare Natale 2018 - Donato Carrisi Il seguito del suggeritore
L’ultimo libro dello scrittore italiano di thriller più letto nel mondo
Da poco in libreria, a dieci anni dall’uscita del Suggeritore, che ha ridefinito il genere e ha fatto conoscere il thriller italiano di qualità anche all’estero, e dopo oltre 3 milioni di copie vendute.
Donato Carrisi, Il gioco del suggeritore

 

Il libro da regalare ad un’amica psicologa o che ama libri d’arte e coffee table raffinati

 

Libri da regalare ad un'amica: copertina L'arte di Jung
Il primo libro, sontuosamente illustrato, sul rapporto del padre della psicologia analitica con l’arte
Centinaia di dipinti, per lo più inediti, di Jung che non volle mai pubblicare in vita. Splendide immagini arricchite da saggi e commenti a cura della Foundation of the Works of C.G. Jung, un libro-evento, in uscita in contemporanea mondiale a dicembre 2018. Vai al sito e scarica un’anteprima in PDF de L’arte di C.G. Jung

 

Il libro per l’amica più intensa, emotiva e dall’animo poetico

 

Libri da regalare ad un'amica: milk and honey
L’edizione speciale rilegata in cofanetto di un bestseller mondiale della poesia contemporanea
Amore, abbandono, guarigione, presa di coscienza sono i temi che sottendono alle poesie forti ed evocative di questa giovane poetessa canadese, diventata negli ultimi anni la voce più autentica delle donne di tutto il mondo (qui il nostro approfondimento).
Rupi Kaur, milk and honey

 

Libri senza tempo, da regalare ad amiche di ogni età

 

Libri da regalare ad un'amica: copertina Olga di carta
Per diventare splendidi adulti occorre restare un poco bambini…
Dall’autrice della saga Fairy Oak, una nuova avventura che ha per protagonista Olga di carta, la storia di chi fatica a trovare il proprio posto nel mondo, fugge da responsabilità e doveri, incapace di assumersene il carico, ma anche una storia di bambine che non si arrendono.
Elisabetta Gnone, Misteriosa

 

Libri da regalare ad un'amica: copertina Luis Sepulveda
Parole dolci e concrete, adatte ai bambini ma anche agli adulti.
Una storia di amore per la natura. Da regalare senz’altro a lettrici dai 6 ai 99 anni, alle amiche (o ai figli delle amiche) che amano l’essenziale: il mare, l’amore per il mondo che ci circonda, il rispetto per la Natura.
Luis Sepúlveda, Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa

 

Libri consigliati