il libro

Matematica

Acquista
«Il risultato è eccellente. È sufficiente sfogliare le pagine di questa Garzantina per avventurarsi in un lungo viaggio attraverso la matematica, in un gioco di continui rimandi da una voce all'altra. Un prezioso compendio sulla disciplina più ardua e affascinante.» Il Sole 24 Ore
Il Sole 24 Ore
«Il risultato è eccellente. È sufficiente sfogliare le pagine di questa Garzantina per avventurarsi in un lungo viaggio attraverso la matematica, in un gioco di continui rimandi da una voce all'altra. Un prezioso compendio sulla disciplina più ardua e affascinante.»
Il Sole 24 Ore

Tutto sulla matematica finalmetne in una Garzantina: quasi 8.000 voci e 11 anni di lavoro


Si può divulgare la matematica? Si può dare forma enciclopedica a una disciplina che parla un linguaggio tecnico, adotta un simbolismo astratto e si esprime attraverso formule, teoremi, dimostrazioni? L’impegnativa sfida è stata raccolta dalla Garzantina della Matematica, 34esimo titolo della storica collana di reference tematici.

La matematica a 360°. Con le sue 7800 voci alfabetiche redatte da specialisti, la Garzantina della Matematica offre un panorama completo e rigoroso della “regina delle scienze”, in tutti i suoi aspetti e i suoi campi di ricerca: non soltanto aritmetica, algebra, geometria, analisi, ma anche teoria dei numeri, probabilità e statistica, topologia, trigonometria, logica, nonché le applicazioni alla fisica, all’economia e all’informatica.

Obiettivo dell’opera è facilitare una rapida consultazione attraverso la successione alfabetica dei lemmi: ad ampie voci di inquadramento teorico e storico (riguardanti settori della matematica e teorie) si affiancano voci medie dedicate a singoli concetti o teoremi, e brevi voci definitorie relative al lessico della disciplina. La fitta rete dei rimandi permette di cogliere i nessi tra i vari argomenti collegati tra loro in modo sistematico.

L’opera si rivolge sia a chi ricerca il significato di termini matematici o proprietà e teoremi che non conosce o di cui ha un ricordo approssimativo, sia al docente o al ricercatore specializzato in un settore di questa disciplina che voglia approfondire il collegamento con altri settori.

Termini, concetti, teorie, teoremi, dimostrazioni. Le definizioni si sforzano di coniugare il rigore formale con la chiarezza espositiva e sono arricchite di riferimenti alla storia e al dibattito scientifico. Per rendere più facile la comprensione del linguaggio simbolico che connota la matematica ma costituisce anche il principale ostacolo alla sua comprensione per i non specialisti, le formule sono accompagnate da spiegazioni verbali ed esemplificazioni e le voci sono corredate da un ricco apparato di figure, schemi e tabelle.

“Beautiful minds”. Sono oltre le 600 biografie dei matematici che hanno fatto la storia di questa scienza: da Pitagora a Euclide, da Pappo a Diofanto, da Fibonacci a Luca Pacioli, da Fermat a Stevin, da Eulero a Lagrange, da Abel a Galois, da Cauchy a Gauss, da Hilbert a Cantor, da Gödel a Riemann.

Matematica e… Curate da Angelo Guerraggio, dell’Università Bocconi di Milano, le schede di approfondimento si focalizzano su argomenti di interesse storico ed epistemologico (dalla polemica tra Leibniz e Newton sulla scoperta del calcolo infinitesimale alla soluzione dell’ultimo teorema di Fermat, dall’invenzione dello zero all’enigma dei numeri primi) e sui rapporti con altri ambiti della conoscenza umana (l’arte, l’architettura, il cinema, la letteratura, la musica, la politica, le scienze sperimentali). Da questi approfondimenti emerge lo spessore culturale di una disciplina che non è solo un insieme di strumenti e tecniche, ma un sapere ricco di fascino e di stimoli intellettuali.

Le appendici
Storia della matematica (a cura di Luigi Borzacchini dell’Università di Bari)
Un’agile sintesi dell’evoluzione della matematica dall’antichità al Novecento, tra antropologia ed epistemologia.
I giochi matematici (a cura del “giocologo” Ennio Peres)
Dai quadrati magici al sudoku, dal tangram al gioco dei 15, dal cubo di Rubik alle torri di Hanoi: un’ampia selezione dei grandi classici della matematica ricreativa fra enigmi, paradossi e rompicapi, per trasformare una disciplina considerata ostica e difficile in un piacevole passatempo.
Tavole e formulari di algebra, analisi, geometria, trigonometria, probabilità e statistica.
Premi matematici: Medaglia Fields (il “Nobel” della matematica), Premio Wolf, Premio Abel, Premio Gauss, Premio Nevanlinna, Premio Gödel.

I CURATORI

Walter Maraschini
Matematico di formazione algebrica, è stato ricercatore del CNR in Didattica della matematica. Insegnante di Matematica e Fisica nella scuola secondaria superiore, formatore di docenti presso la SSIS (scuola di specializzazione all’insegnamento superiore) della Sapienza di Roma, ha curato le voci di matematica dell’Enciclopedia dei ragazzi Treccani e del Vocabolario della lingua italiana Devoto-Oli (2009). Con Mauro Palma ha pubblicato numerosi testi di matematica per la scuola superiore. Tra i suoi libri di divulgazione Numeri e figure (con M. Palma, 1985) e Bravi in matematica (2008).

Mauro Palma
Matematico di formazione logica, ha fatto parte di commissioni ministeriali e internazionali di studio sull’innovazione dell’insegnamento della matematica e diretto progetti di ricerca in ambito europeo su tali temi. È coordinatore scientifico dell’area Education dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani per il quale ha diretto la rivista Iter e la sua estensione on-line. Con Walter Maraschini ha pubblicato numerosi testi di matematica per la scuola superiore. Ricopre incarichi istituzionali nel settore della tutela dei diritti umani presso il Consiglio d’Europa.
Titolo
Matematica
ISBN
9788811505259
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
1536 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Un fantastico trio… e la Gattomobile!

Un fantastico trio… …

AA.VV.

questo non è solo un super libro dei PJ MASKS, che racconta le loro avventure, ma anche una grande pista - cm 50x50 - dove…

Il grande libro sonoro

Il grande libro sonoro

AA.VV.

Un grande e bellissimo libro, cartonato e rubricato, con tre avventure dei PJ MASKS da leggere e un pulsante sonoro per ascoltare…

Lego Atlante degli animali

Lego Atlante degli animali

AA.VV.

Scopri gli animali del mondo con i fantastici mattoncini Lego. Contiene i pezzi per cstruire quattro animali.

La Cucina Italiana. Le basi della cucina

La Cucina Italiana. Le bas…

AA.VV.

CUCINARE FA RIMA CON AMARE. 
DALLA FONTE PIÙ AUTOREVOLE, TUTTO IL MEGLIO DELLA NOSTRA TAVOLA In questo libro ci…

La Cucina Italiana. Le basi della pasticceria

La Cucina Italiana. Le bas…

AA.VV.

CUCINARE FA RIMA CON AMARE. 
DALLA FONTE PIÙ AUTOREVOLE, TUTTO IL MEGLIO DELLA NOSTRA TAVOLA In questo libro troverete…

Dichiarazione universale dei diritti umani

Dichiarazione universale d…

AA.VV.

Prefazione di Liliana SegreCon due scritti di Simone WeilIl 10 dicembre 1948 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva…

Geco salva il Natale

Geco salva il Natale

AA.VV.

L'unico straordinario episodio dei PJ MASKS dedicato al natale diventa un libro bellissimo, prezioso e scintillante con una GRANDE…

Every Child Is My Child

Every Child Is My Child

AA.VV.

33 protagonisti del mondo dello spettacolo italiano hanno deciso di tornare bambini per raccontare storie fatte di immaginazione…

Little Village – il laboratorio di Babbo Natale

Little Village – il …

AA.VV.

Babbo Natale è impegnato a preparare la notte più importante dell'anno. La scatola contiena un libro, figure in…

Chi era la Principessa Diana?

Chi era la Principessa Dia…

AA.VV.

Chi era la Principessa Diana? Una giovane donna che lavorava come assistente in un asilo d'infanzia Una sposa il cui matrimonio…

Chi era Giulio Cesare

Chi era Giulio Cesare

AA.VV.

Chi era Giulio Cesare? Un ragazzo che sapeva cavalcare con le braccia dietro la schiena Un soldato forte e coraggioso Un imperatore…

Chi era Anna Frank?

Chi era Anna Frank?

AA.VV.

Chi era Anna Frank? Una bambina vivace che faceva continuamente scherzi Una giovane ragazza ebrea costretta a nascondersi per…

Chi era Pablo Picasso?

Chi era Pablo Picasso?

AA.VV.

Chi era Pablo Picasso?Un bambino che imparò a disegnare prima di parlareUn amante degli animali che aveva un topo, una…

L.O.L. Surprise! – Il mio fantastico e supercreativo libro delle LOL

L.O.L. Surprise! – I…

AA.VV.

Un tuffo nel colorato e irriverente mondo delle LOL Surprise. Tanti giochi e idee supe rfashion che conquisterannole tue amiche…

L.O.L. – fan book 2019

L.O.L. – fan book 20…

AA.VV.

Nuovi club e nuove amiche! Fai un tuffonel mondo sempre nuovo e sempre fashion delle LOL Surprise! grazie a questa guida super…

L.O.L. Surprise Maxi Sticker

L.O.L. Surprise Maxi Stick…

AA.VV.

Stai per essere sommersa da una valanga di sticker,di giochii suoer divertenti e di attività pazzesche! Fer tutte le fan…

Little village auto da corsa

Little village auto da cor…

AA.VV.

IL kit comprende un libro, due vetture da corsa in legno, personaggi in legno e cartone, un puzzle di 16 pezzi per comporre lo…

Guida alle buone tavole della tradizione

Guida alle buone tavole de…

AA.VV.

LA GUIDA DELL’ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINAI MIGLIORI RISTORANTI ITALIANI IN PATRIA E ALL’ESTERO,CHE COMBINANO LA…

Lea va a scuola

Lea va a scuola

AA.VV.

Questa è la storia di una bimba con sindrome di Down a un bivio della propria vita... I diritti d'autore di questo libro…

Kakebo 2019

Kakebo 2019

AA.VV.

KAKEBOL’AGENDA INFALLIBILE PER SALVARE LE TUE FINANZE  Il Kakebo è il «Libro dei conti di…

Oggi sono un grande chef

Oggi sono un grande chef

AA.VV.

Con scene vivaci,oggetti da trovare e 15 pezzi per giocare. Per bambini che vogliono gicare al grande chef.

The legend of Zelda. Enciclopedia di Hyrule

The legend of Zelda. Encic…

AA.VV.

The legend of Zelda ha conquistato con la sua epica i giocatori di tutto il mondo, in oltre trent’anni di…

La rana dalla bocca larga

La rana dalla bocca larga

AA.VV.

La classica storia della Rana dall Bocca Larga in uno splendido e divertentissimo pop up.

Polvere di stelle

Polvere di stelle

AA.VV.

Tutto è fatto di polvere di stelle... Una bambina osserva il cielo stellato della notte domandandosi qual è il suo…

Stacca gioca attacca

Stacca gioca attacca

AA.VV.

Un album con tanti bellissimi sticker per completare le scene tratte dagli episodi più belli dei Superpigiamini!

Fantasticolori!

Fantasticolori!

AA.VV.

Tante pagine da colorare per divertirsi con i tuoi supereroi preferiti!

Le parole del mio mondo

Le parole del mio mondo

AA.VV.

Centinaia di nomi e di immagini da osservare. Una collana di libri fotografici di altissima qualità per chi comincia a…

Le parole della natura

Le parole della natura

AA.VV.

Centinaia di nomi e di immagini con tanti animali da osservare. Una collana di libri fotografici di altissima qualità per…

Il mio corpo

Il mio corpo

AA.VV.

Libri per i piccolissimi che imparano a conoscere il mondo e a dare un nome a tutte le cose. Scopri come siamo fatti e osserva…

ABC – Primi Libri

ABC – Primi Libri

AA.VV.

Libri per i piccolissimi che imparano a conoscere il mondo e a dare un nome a tutte le cose. Scopri, osserva e riconosci le lettere…

La fattoria

La fattoria

AA.VV.

Libri per i piccolissimi che imparano a conoscere il mondo e a dare un nome a tutte le cose. Scopri, osserva e riconosci tutti…

Piccola Ape

Piccola Ape

AA.VV.

La piccola ape si è persa. Completa il labirinto e aiutala a ritrovare la strada di casa. Con labirinto e pallina.

Vaffanculo. Colora via l’ansia

Vaffanculo. Colora via l&#…

AA.VV.

Fino a ieri per calmare la rabbia potevi metterti a imprecare, colorare un libro oppure rilassarti con immagini adorabili. Oggi…

Suca. 40 parolacce da colorare con unicorni bastardi

Suca. 40 parolacce da colo…

AA.VV.

Fino a ieri per calmare la rabbia potevi metterti a imprecare, colorare un libro oppure rilassarti con immagini adorabili. Oggi…

Quaderno delle vacanze per imparare l’inglese

Quaderno delle vacanze per…

AA.VV.

Giochi di parole, anagrammi, rebus, puzzle, quiz e letture di attualità. Un Quaderno interattivo, 100% analogico, suddiviso…

Grammatica italiana

Grammatica italiana

AA.VV.

• Alfabeto, ortografia, pronuncia• Le parti del discorso• La struttura della frase• Tavole di coniugazione…

I piccoli Montessori – Imparo a leggere

I piccoli Montessori ̵…

AA.VV.

Tutti i bambini, dai 0 ai 6 anni, attraversano un periodo nel corso del quale si mostrano molto sensibili all’apprendimento…

I piccoli Montessori – Gioco con le lettere

I piccoli Montessori ̵…

AA.VV.

La collana propone ai genitori di guidare il bambino nello sviluppo della sua autonomia e della sua intelligenza. Rispettando…

I piccoli Montessori – Gioco con i numeri

I piccoli Montessori ̵…

AA.VV.

Verso i 3 anni i bambini scoprono il mondo dei numeri. Tutti attraversano le medesime tappe, ma non tutti nello stesso momento…

Matematica

Matematica

AA.VV.

«Il risultato è eccellente. È sufficiente sfogliare le pagine di questa Garzantina per avventurarsi in un lungo viaggio…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata