il libro

Una casa a New York

Acquista
Autunno 2000: dopo cinque anni trascorsi a Parigi per lavoro, Adam Gopnik ritorna con la sua famiglia a New York, la città in cui, anni prima, era immigrato suo nonno, ebreo russo. È un amore speciale quello che lega il grande giornalista alla sua città, che da subito gli appare il posto ideale in cui vivere, anche e soprattutto se, come nel suo caso, hai dei figli piccoli. Queste pagine si popolano così di tutti i personaggi magici e bizzarri che circondano una famiglia newyorkese: insegnanti, allenatori, terapisti, amici e nemici. Da Bluie, il pesce rosso destinato a una fine molto hitchcockiana, a Charlie Ravioli, l'amico immaginario della figlia di Gopnik, che essendo per l'appunto un amico immaginario newyorkese è molto impegnato, troppo per giocare con la bimba. Nemmeno il dramma dell'11 settembre riesce a intaccare questo rapporto idilliaco con una città che ha tanto da dare ai suoi abitanti. La normalità del quotidiano vince sull'orrore, in una narrazione che mescola abilmente le barzellette ebraiche con i dibattiti sul problema della coscienza, i prezzi del mercato immobiliare e il significato recondito dell'arte moderna...
Titolo
Una casa a New York
ISBN
9788860889263
Autore
Collana
Casa Editrice
GUANDA
Dettagli
384 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Una casa a New York

Una casa a New York

A. Gopnik

Nell’autunno del 2000, dopo aver trascorso cinque anni a Parigi come corrispondente, Adam Gopnik decide di tornare a New…

L’invenzione dell’inverno

L’invenzione dell…

A. Gopnik

Nel corso del Settecento, il mondo moderno si è garantito il lusso di poterlo ammirare da dietro un vetro nel tepore di una stanza…

Il sogno di una vita

Il sogno di una vita

A. Gopnik

C'è un giorno memorabile, secondo Adam Gopnik, nella storia dell'umanità. È il 12 febbraio del 1809, quando ­ da una parte…

In principio era la tavola

In principio era la tavola

A. Gopnik

Dalla nascita dei primi ristoranti nella Parigi post-rivoluzionaria del 1789 (la ghigliottina aveva lasciato i grandi chef dei…

Da Parigi alla luna

Da Parigi alla luna

A. Gopnik

Corrispondente da Parigi per il New Yorker, in questa sorta di diario sentimentale Adam Gopnik ripercorre i cinque anni trascorsi…

Una casa a New York

Una casa a New York

A. Gopnik

Autunno 2000: dopo cinque anni trascorsi a Parigi per lavoro, Adam Gopnik ritorna con la sua famiglia a New York, la città in…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata