il libro

Siamo così

Acquista
«Le testimonianze sono tenere e spesso commoventi, ma non si tratta di un'elegia al femminile. Piuttosto di uno spaccato della società italiana, quella che sogna, profonde impegno e serietà nella complicata arte di vivere.»
Maria Grazia Ligato, Corriere della Sera
«Come sono, o possono essere, le donne italiane ce lo raccontano due brave giornaliste televisive che però non s'accontentano di quello che può e vuole mostrare il piccolo schermo. Storie "qualunque" allora, ma ciascuna irriducibilmente singolare - tra maternità e lavoro, amore e politica - accomunate dalla testarda ricerca di una via non tracciata da altri. Un universo inedito, da scoprire.»
Iaia Caputo, Flair
«Le due giornaliste di Mediaset hanno girato l'Italia in lungo e in largo per vedere da vicino come vivono le italiane e nel loro libro Siamo così propongono un ritratto intimo del Belpaese al femminile. E mostrano casalinghe che hanno grinta e fantasia per evadere dalla trappola domestica.»
Nicoletta Sipos, Chi
«Le ventiquattro donne che si raccontano ad Alice Werblowsky e Carla Chelo fanno pensare a una galleria di ritratti, ognuno dei quali rappresenta una particolare situazione femminile, e nel loro insieme ci aiutano a capire "chi sono, come sono" le italiane di oggi. Ma forse ci dicono anche qualcosa in più, perché ci fanno intravedere la linea di tendenza, il "come saranno" quelle di un domani prossimo.»
Dall'introduzione di Gabriella Parca
«Le storie sono tutte belle e anche divertenti, sopratutto quando lasciano intravedere quel particolare gusto per l'autoironia che è sempre più presente nel modo di raccontarsi femminile.»
Rinalda Carati, L'Unità
«Alcuni di questi racconti ripropongono vicende note, che sono anche riuscite a "bucare" il teleschermo attraverso una fiction o grazie a una delle rare incieste. Altri, invece, sono sorprendenti scoperte, improvvise immersioni in realtà inimmaginabili e anche affascinanti. Questo libro - sia detto senza retorica - ci spinge a interrogarci, noi che siamo più fortunate, ma non per questo più forti, sul senso che diamo agli atti grandi e piccoli delle nostre giornate.»
Rosanna Lampugnani, Corriere del Mezzogiorno
«Un pezzo di Italia "tenace e invisibile", normale eppure molto speciale, in cui fa bene specchiarsi.»
Ilaria Solari, Gioia
Dal Nord al Sud, donne anziane o giovani, sposate o sole, sofisticate o semplici, ci hanno raccontato la loro vita, la loro ricetta per sopravvivere, la passione attorno alla quale ruota il loro equilibrio, la scoperta che poteva esserci un modo nuovo, tutto da inventare, per affrontare la vita. Non è un'indagine statistica, e neppure un'inchiesta, ma l'impressione è che le donne che abbiamo ascoltato abbiano saputo inseguire i loro desideri con molta tenacia e determinazione. Abbiano, in genere, goduto di una libertà di scelta semplicemente impensabile per le loro madri, pagandola però un prezzo altissimo. È l'aria che tira in questo momento a non essere salubre per chi tenta una scelta non conformista. E le ragazze di questo libro, o perché innamorate, o perché inquiete, o perché gli è capitato, sono tutte un po' ribelli, un po' fuori dai binari. È un ritratto intimo, ma più moderno e civile di quello che ogni giorno riportano giornali e TV. Un pezzo di Paese tenace, ma quasi invisibile, perché del tutto snobbato e dimenticato dai massmedia, che meriterebbe più attenzione e sostegno. Forse, basterebbe cominciare ad ascoltarlo.
Titolo
Siamo così
ISBN
9788850207442
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
240 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Siamo così

Siamo così

A. Werblowsky

Dal Nord al Sud, donne anziane o giovani, sposate o sole, sofisticate o semplici, ci hanno raccontato la loro vita, la loro ricetta…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata