Sinossi
Non era mai accaduto che i romanzi - certi romanzi - avessero tanto successo e generassero volumi di vendite così possenti come negli ultimi vent'anni. La serie di Harry Potter, le trilogie di Twilight e Hunger Games, i romanzi di Coelho, le detective story di Stieg Larsson e Dan Brown, da "Il codice da Vinci" a "Inferno", i romanzi di Murakami o opere come "Il cacciatore di aquiloni" e "Cinquanta sfumature di grigio", sono diventati successi mondiali da milioni di copie vendute. Quali sono i motivi di questo successo? Bisogni profondi a cui queste narrazioni si ispirano ma anche fattori produttivi impensabili solo pochi anni fa: dalla tendenza intermediale per cui un libro viene concepito da subito per essere adattato a film, videogame, graphic novel, allo sviluppo di comunità di lettori-fan che danno vita a un flusso continuo di prodotti paralleli all'opera originaria - prequel, sequel, spin off, fake, fanzine.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 180
- Data di uscita: 02-07-2015
Recensioni
Non era mai accaduto che i romanzi – certi romanzi – avessero tanto successo e generassero volumi di vendite così possenti come negli ultimi vent’anni. La serie di Harry Potter, le trilogie di Twilight e Hunger Games, i romanzi di Coelho, le detective story di Stieg Larsson e Dan Brown, i romanzi di Leggi tutto
Videorecensione: https://youtu.be/ydvTlg7UYXU
Recensione presente nel blog www.ragazzainrosso.wordpress.com 3,5 stelline Cosa sono i best seller? In che modo un romanzo diviene best seller e quali effetti esso produce nel pubblico dei lettori? Sono tendenzialmente queste le due domande alle quali l’autore cerca di trovare risposta attraverso un d Leggi tutto
Interessante disquisizione sul mercato editoriale moderno. Il libro propone analisi di titoli che hanno venduto più di 10 milioni di copie. Interessanti riflessioni sul mutamento del prodotto "libro" e, sopratutto, del nuovo rapporto autore-lettore. Scrittura piacevole e scorrevole.
Nella prima parte del testo, Calabrese affronta inoltre un discorso più generale sulle classifiche internazionali stilate dal New York Times che detta legge in materia di romanzi di successo globale e sull’importanza di un buon advertising per generare aspettative positive nel pubblico di lettori, c Leggi tutto
Una metalettura che investiga gli aspetti che hanno reso i principali best seller mondiali tali. Interessante per quanto riguarda l'analisi critica ed il raggruppamento dei best seller per tipologia, tuttavia l'autore è costretto a poca profondità proprio per riuscire ad abbracciare vari best seller Leggi tutto
Saggio che va ad approfondire in maniera molto interessante alcuni sviluppi della lettura nel mondo odierno, che finisce per configurarsi come social reading. L’analisi dei best seller però a tratti mi annoiava, e mi sarebbero piaciute più osservazioni personali.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!