il libro

Lucia nel tempo di Napoleone

Acquista
«Che vita incredibile, che bella storia! La racconta con tanta intensità Andrea di Robilant, discendente di Lucia Mocenigo, che rovistando nelle carte di famiglia ha trovato un autentico tesoro.»
The Washington Post
Nel 1787 Lucia Memmo, bella figlia sedicenne di un grande ambasciatore della Serenissima, viene data in sposa ad Alvise Mocenigo, rampollo di una delle più antiche famiglie veneziane. La loro vita dorata però finisce bruscamente quando Venezia cade nelle mani di Napoleone. Attraverso la fitta corrispondenza di Lucia con la sorella e numerose altre fonti primarie, l'autore intesse un avventuroso racconto per ricostruirne la vita. Anzi, le vite: le pressioni fortissime per produrre un erede Mocenigo, le gravidanze difficili, la grande passione per un colonnello austriaco, la scalata sociale nella Vienna imperiale, la stressante routine come dama di compagnia alla corte di Eugenio di Beauharnais a Milano, l'amicizia con l'imperatrice Joséphine, la caduta dell'impero napoleonico e, negli anni della maturità, il rapporto con Lord Byron, al quale affittò una parte del suo palazzo sul Canal Grande? La vita dell'ultima vestale di un tempo irrimediabilmente perduto ' Chateaubriand la chiamava «la figlia dei dogi» ' sullo sfondo dell'Europa, di Venezia e di Parigi a cavallo tra Settecento e Ottocento.
Titolo
Lucia nel tempo di Napoleone
ISBN
9788850222148
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
304 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Autunno a Venezia

Autunno a Venezia

A. di Robilant

Nel 1948 Ernest Hemingway sbarca a sorpresa in Italia con la quarta moglie, Mary Welsh, e l’inseparabile Buick legata alla…

Sulle tracce di una rosa perduta

Sulle tracce di una rosa p…

A. di Robilant

«Andrea di Robilant ci fa capire come una rosa non sia semplicemente una rosa, ma un enigma che ha radici profonde nel passato…

Irresistibile Nord

Irresistibile Nord

A. di Robilant

Venezia, fine del XIV secolo. Due mercanti, i fratelli Zen, si imbarcano per un lungo viaggio verso l'estremo Nord, un salto nell'ignoto…

Un amore veneziano

Un amore veneziano

A. di Robilant

Venezia 1753. A casa del console inglese Riccardo Wynne, il giovane aristocratico Andrea Memmo vede per la prima volta…

Lucia nel tempo di Napoleone

Lucia nel tempo di Napoleo…

A. di Robilant

Nel 1787 la splendida figlia sedicenne di un eminente politico veneziano viene data in sposa ad Alvise Mocenigo, rampollo di una…

Lucia nel tempo di Napoleone

Lucia nel tempo di Napoleo…

A. di Robilant

Nel 1787 Lucia Memmo, bella figlia sedicenne di un grande ambasciatore della Serenissima, viene data in sposa ad Alvise Mocenigo,…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata