il libro

La luce dei fiori nella notte

Acquista
Questo libro trascina il lettore nel flusso magico delle sue parole. Uno sguardo nuovo e critico sui rapporti tra genitori e figli.
Le Magazine Littéraire
In un giardino silenzioso si impara ad ascoltare
Edgar, detto Sweetie, è un ragazzino diverso dagli altri: a dodici anni l’unica cosa che gli interessa è ‘tutto ciò che di verde e silenzioso esiste tra il cielo e la terra’. Capace di stare ore a guardare un ramo ondeggiare dietro una finestra, ha imparato ad ascoltare ogni desiderio delle piante e dei fiori del suo giardino, e va d’accordo solo con l’anziano giardiniere Lucas. Non gli interessano i coetanei, né tantomeno la rutilante mondanità che circonda i genitori che lavorano nel cinema: Sweetie riserva a tutti uno sdegnoso silenzio o un pungente sarcasmo pronto a disvelare ogni ipocrisia.
Quando i suoi gli annunciano l’arrivo di un fratellino adottivo, un bambino peruviano di cinque anni di nome Anibal, Sweetie non la prende affatto bene. Ma a poco a poco ‘l’indio’, buffo, cagionevole e, proprio come lui, taciturno e fuori posto, lo conquisterà completamente. Tanto che quando i genitori decideranno di separarli non rimarrà che una cosa da fare: darsi a un’improbabile fuga alla volta delle Ande…
Raccontato attraverso la voce di Sweetie, ironica, impietosa, ingenua e tenerissima allo stesso tempo, questo romanzo è un piccolo classico della letteratura francese contemporanea, per non dimenticare come ci si sente ‘dalla parte dei bambini’. E per scoprire quanta bellezza si nasconde nell’impresa di entrare in sintonia con culture diverse dalla nostra e ‘diventare’ fratelli.

Titolo
La luce dei fiori nella notte
ISBN
9788867158478
Autore
Collana
Casa Editrice
SALANI
Dettagli
176 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

«Non avevo per niente sonno, e poi ero divorato dal desiderio di andarmene a spasso per il giardino. A casa non vado mai a dormire prima di avere fatto la ronda. Non è un vero giro di ispezione, è…»

A. Bragance

La luce dei fiori nella notte

La luce dei fiori nella notte

La luce dei fiori nella no…

A. Bragance

Edgar, detto Sweetie, è un ragazzino diverso dagli altri: a dodici anni l’unica cosa che gli interessa è ‘tutto…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata