il libro

Un anno molto particolare

Acquista
A diciassette anni, Laura è «un'adolescente che ha chiuso con l'adolescenza, ma ancora non sa cosa l'aspetta». Per questo ha deciso di lasciare la Francia per trascorrere un anno in Germania come ragazza alla pari. La famiglia che la ospita, i Bergen, la accoglie con una certa indifferenza: Laura fatica a capire cosa ci si aspetta da lei, a inserirsi in uno schema di abitudini in cui sembra regnare la casualità e tutto appare inerte, destrutturato. La scoperta di non padroneggiare affatto la lingua tedesca la precipita in una profonda solitudine mista all'oscuro timore di perdersi, «di perdere il senso delle parole, di scomparire ». Con il passare dei giorni e dei mesi, ancorandosi alle letture che la aiutano a vincere la noia, riesce però a stabilire un rapporto con i due figli dei Bergen: di contraddittoria complicità con il quindicenne Thomas e quasi materno con la piccola Susanne. E quando la signora Bergen si ammalerà gravemente, Laura dovrà farsi carico di decisioni e responsabilità a cui non era preparata. In un anno sospeso fra due paesi e due vite, si compie per lei un vero e proprio rito di passaggio, in cui il faticoso cammino per appropriarsi della lingua straniera è anche viaggio verso quella terra aspra e sconosciuta che è l'età adulta.
Titolo
Un anno molto particolare
ISBN
9788860886194
Autore
Collana
Casa Editrice
GUANDA
Dettagli
180 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
E adesso?

E adesso?

B. Giraud

"Questa sera Claude è morto. L'amavo." Inizia così il toccante viaggio della protagonista nei meandri del dolore. Il dolore…

Un anno molto particolare

Un anno molto particolare

B. Giraud

A diciassette anni, Laura è «un'adolescente che ha chiuso con l'adolescenza, ma ancora non sa cosa l'aspetta». Per questo ha…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata