il libro

Il medico di Sefarad

Acquista
«Si tratta di un romanzo storico imperniato sul personaggio Maimonide, soprattutto nei panni di illustre e appassionato medico. Intorno a lui Vidal ricostruisce il contesto dell'epoca con una precisione mai pedante, senza retorica. Ne risulta quel mondo multietnico ante litteram che fu il Mediterraneo medievale: un po' cristiano, un po' musulmano, un po' ebraico; non sempre pacifico, certo. Ma dotato di una sua armonia tutta speciale.»
Elena Loewenthal, ttl - la Stampa
«In conclusione di questa biografia romanzata, quello che più colpisce del suo straordinario personaggio è la capacità di integrarsi, farsi amare e rispettare per la fede ebraica e le conoscenze mediche pari a quelle di Ippocrate e Galeno.»
Simona Verrazzo, Il Foglio
Alla metà del XII secolo, il Mediterraneo vive un momento di grande tensione politica e religiosa: in Oriente Saladino si prepara ad assalire Gerusalemme, mentre in Occidente gli invasori almohadi dilagano nella Spagna sefardita, imponendo ovunque il proprio dominio. Proprio in terra spagnola, nella città di Cordoba, nasce da una famiglia ebrea, Mosè ben Maimon, il celebre medico e filosofo, meglio conosciuto come Maimonide. Figlio di uno dei più autorevoli rabbini dell'epoca, il piccolo Mosè sperimenta sulla sua stessa pelle la condizione dell'esilio, cui è costretto insieme a tutta la famiglia.
Nel suo continuo peregrinare, seguiamo Maimonide, ormai uomo, attraverso i suq e le scuole di medicina, le sinagoghe e i palazzi, i porti e le città di Spagna, Marocco, Terra Santa ed Egitto, al cospetto di pazienti umili e grandi, di studiosi ebrei e medici arabi. In questo romanzo vivace e solare, brulicante della vita e dei colori del Mediterraneo, César Vidal dischiude davanti a noi un cosmo fatto di luci e ombre, rivalità e contrasti, in cui l'uomo è alla continua ricerca della sapienza, dell'amore e del significato dell'esistenza.
Titolo
Il medico di Sefarad
ISBN
9788850215638
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
288 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Il medico di Sefarad

Il medico di Sefarad

C. Vidal

Alla metà del XII secolo, il Mediterraneo vive un momento di grande tensione politica e religiosa: in Oriente Saladino si prepara…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata