

Sinossi
Una raccolta di racconti di quel "Mondo piccolo" che Giovannino Guareschi ha animato con i personaggi ormai leggendari di don Camillo e Peppone, il prete della Bassa padana agguerrito e sincero in eterno conflitto con il sindaco del paesello, comunista convinto. Le loro passioni, i litigi e le fedi politiche e religiose si mescolano a un affollato e colorato universo di personaggi pieni di umorismo, che raccontano di un'Italia contadina genuina e pratica, solidale e ricca di buoni sentimenti e onestà. Dall'esame di quinta elementare di Peppone all'ultimo racconto della raccolta, in cui i due acerrimi nemici-amici si ritrovano fianco a fianco nell'aldilà, tutta l'ironia irresistibile di Giovannino Guareschi.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 412
Recensioni
Apparentemente senza sforzo alcuno, Guareschi dipinge in poche rapide pennellate personaggi molto vividi, naturali, nei cui vizi/debolezze/ripicche ci ritroviamo facilmente. Per quanto io adori i film con Fernandel e Gino Cervi, dai libri sono riuscita molto di più ad inquadrare la sfaccettata relazi Leggi tutto
L'ultimo volume pubblicato che raccoglie i racconti del "Mondo Piccolo". Anche qui si ride, ma in maniera mai sguaiata, anzi dietro il toni scherzoso c'è spesso un fondo di malinconia. Non per questo il volume ne risulta meno godibile.
Me hizo llorar. Muy conmovedor.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!