il libro

L’economia del Buddha

Acquista
Clair Brown è la prima economista americana ad avere introdotto il buddhismo nell’insegnamento universitario della ‘scienza triste’. Clair si ispira a coloro che si cimentano da anni con la costruzione di un’economia diversa: sostenibile, rispettosa dell’ambiente, più equa e solidale con gli sconfitti.
Federico Rampini, la Repubblica
UNA SAGGEZZA ANTICA PER CAMBIARE IL MONDO MODERNO.
SOSTENIBILITÀ, EQUITÀ, QUALITÀ: L’ECONOMIA ETICA DEL BUDDHA
 
Il pensiero economico buddhista ci spiega come liberarci dall’ossessione materialistica, per vivere nella consapevolezza, nella cura della natura e nel rispetto reciproco. In questo libro, Clair Brown reinterpreta il mondo ispirandosi a un’antica saggezza che unisce benefici personali e globali, riconoscendo il legame indissolubile e proficuo con gli altri, con l’ambiente e le generazioni future.
 
Nella visione dominante dell’economia, gli individui pensano principalmente a loro stessi, perseguono un reddito per sostenere uno stile di vita agiato e la natura esiste per essere dominata dall’uomo.
Radicalmente alternativo a tale visione è invece il pensiero economico buddhista, per il quale le persone sono sostanzialmente altruiste, sono interdipendenti le une con le altre e con la natura.
Ispirandosi a economisti come Amartya Sen, Jeffrey Sachs, Joseph Stiglitz e Tony Atkinson, l’economista buddhista Clair Brown critica l’attuale tendenza all’iperspecializzazione dell’economia, proponendo un approccio globale, una prospettiva d’insieme della realtà e della società.
Secondo la Brown, una nuova economia è possibile: focalizzandosi su sostenibilità, prosperità condivisa e interdipendenza degli esseri viventi, la «scienza triste» può trasformarsi in opportunità per migliorare la qualità della vita di tutti.

Titolo
L’economia del Buddha
ISBN
9788869873515
Autore
Collana
Casa Editrice
VALLARDI
Dettagli
240 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
L’economia del Buddha

L’economia del Buddha

C. Brown

UNA SAGGEZZA ANTICA PER CAMBIARE IL MONDO MODERNO.SOSTENIBILITÀ, EQUITÀ, QUALITÀ: L’ECONOMIA ETICA…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata