copertina Come funziona l'apprendimento. Conoscere i processi per favorirne lo sviluppo in classe

Come funziona l'apprendimento. Conoscere i processi per favorirne lo sviluppo in classe

Acquistalo

Sinossi

Le neuroscienze e la psicologia cognitiva hanno messo a disposizione degli insegnanti conoscenze che permettono di comprendere che cosa succede nel cervello e nella mente dei bambini quando apprendono. Questo libro ne fornisce una valida sintesi, esemplificando il modo con cui il rigore scientifico può tradursi in pratiche operative efficaci e in modalità di valutazione corrette. In particolare, il libro affronta lo sviluppo della competenza nella lingua scritta, approfondendo il significato delle fasi attraverso cui tale competenza si costruisce. Al centro dell'attenzione sono le modalità di sviluppo, di crescita e di apprendimento del bambino, in particolare da 0 a 11 anni. Il volume è inoltre utile per chi voglia comprendere dove si possono originare i problemi che gli allievi evidenziano anche in età successive. Si rivolge pertanto non soltanto agli insegnanti ma anche agli psicologi e ai logopedisti, in quanto il linguaggio e l'apprendimento devono essere collocati nella prospettiva più ampia del contesto in cui il soggetto vive, in cui sta apprendendo o ha appreso. Contesto che in questo caso si riferisce soprattutto alla scuola in quanto deputata specificamente a rendere possibile e garantire l'apprendimento della lingua scritta.

  • ISBN:
  • Casa Editrice:
  • Pagine: 391
  • Data di uscita: 19-12-2011

Dove trovarlo

€22,00

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni, inserisci tu la prima!

Aggiungi la tua recensione

Citazioni

Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!

Aggiungi citazione

Ancora alla ricerca del libro perfetto?

Compila uno o più campi e lo troverai