Comunicazione strategica. Le origini del Metodo O.D.I. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
Acquistalo
Sinossi
Una raccolta di aforismi di persone autorevoli nel campo della comunicazione conferma la fondatezza del Metodo messo a punto dall'autore di questo libro alla luce delle recenti acquisizioni delle neuroscienze. I commenti agli aforismi, che evidenziano la necessità di una comunicazione strategica, rispettosa dell'interlocutore e del contesto relazionale, richiamano i tre passaggi logici fondamentali di ogni relazione - Osserva, Domanda, Intervieni - sui quali il Metodo si articola. La negoziazione è presentata come l'arte d'instaurare relazioni vantaggiose per entrambi gli interlocutori. Il presupposto è che ogni forma di comunicazione implica la relazione, ossia la valorizzazione dell'altro nella sua dignità di essere umano: se l'interlocutore si sente strumentalizzato, si sottrae al dialogo e la negoziazione fallisce. Questo approccio etico ha conseguenze estremamente pratiche nel contesto aziendale, perché solo imparando a valorizzare e conoscere l'altro si possono costruire assieme dei buoni affari. L'antologia di aforismi è indirizzata a tutti coloro che sono interessati agli aspetti relazionali e particolarmente impegnati nella negoziazione. Prefazione di Bruno Vespa.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 111
- Data di uscita: 09-09-2019
Recensioni
Al momento non ci sono recensioni, inserisci tu la prima!
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!