Content design. Progettare contenuti web che fanno incontrare persone e aziende
Acquistalo
Sinossi
Un sito web funziona quando crea un punto di incontro tra gli obiettivi delle aziende e i bisogni delle persone. Spiegare come ciò sia possibile è l'obiettivo di questo manuale. Il focus sono i processi, i metodi e gli strumenti che permettono di pensare e progettare contenuti, illustrando un approccio che attinge da architettura dell'informazione, user experience e information design. L'idea di base è che, a partire dalla corretta formulazione della domanda, le metodologie di design consentono di costruire un contenuto che metta in contatto le aspettative del committente e i bisogni degli utenti. I primi capitoli si concentrano sul momento che precede la produzione del contenuto, proponendo un processo di ricerca e analisi basato sulla curiosità e l'empatia. Quindi si passa al cuore della progettazione, il momento in cui si fa ordine, si tracciano e testano diverse soluzioni possibili per individuare e sviluppare la migliore. Per concludere, l'ultimo capitolo riflette sul ruolo del content designer, sul senso del suo lavoro, su come dargli il giusto valore e farne crescere il profilo professionale. Una lettura dedicata a chi progetta e produce, oppure commissiona e gestisce, contenuti digitali, siti web e app.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 189
- Data di uscita: 29-08-2019
Recensioni
Manuale molto interessante e piacevolissimo da leggere (cosa assai rara); ho apprezzato molto anche i consigli di lettura disseminati ovunque.
Lettura disarmante per quanto piena di psicologia spicciola, neologismi e termini inglesi (un mio amico lo ha definito un libro "milanese")
Utile, denso, pratico e a tratti divertente.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!