il libro

La ragazza yemenita

Acquista
A ottantadue anni il premio Nobel per la letteratura Yehiel Bar-Nun, il più grande scrittore israeliano vivente, è all'apice della fama. Elusivo e sfuggente come una bella donna, come la bruna ragazza yemenita di un suo racconto giovanile, ama confondere e sconcertare i suoi ammiratori, concedendosi loro con il contagocce; e forse proprio questa reticenza contribuisce al suo fascino. Ezra Shultish, professore di letteratura ebraica in un college newyorkese e scrittore di belle speranze, si è trasferito a Haifa per un anno di congedo sabbatico proprio per passare quanto più tempo possibile con quell'uomo leggendario, che ammira fin dalla giovinezza, ma Bar-Nun sembra continuamente sfuggirgli: la delusione è tale che Shultish, mortificato, finisce per ammalarsi. Nel corso della convalescenza conosce Miriam, "una regina Esther yemenita", che gli appare come l'incarnazione vivente dell'eroina del suo racconto prediletto.
E proprio grazie a Miriam, forse, Shultish riuscirà ad acquistare una nuova consapevolezza di sé e del suo rapporto con il maestro. Sullo sfondo di un'Israele solare e luminosa, La ragazza yemenita è una storia di amicizie asimmetriche in cui la vera protagonista è la letteratura. Curt Leviant racconta con prosa ironica e grande profondità psicologica la difficile ricerca della fama e del successo, le piccole invidie che affollano il mondo letterario, i misteri della bellezza femminile e di quel raro privilegio che è il talento.
Titolo
La ragazza yemenita
ISBN
9788860882943
Autore
Collana
Casa Editrice
GUANDA
Dettagli
252 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Diario di un’adultera

Diario di un’adultera

C. Leviant

Compagni alla scuola ebraica di Brooklyn, Charlie e Guido si ritrovano, quarantenni, a una rimpatriata di classe. Guido, brillante…

Diario di un’adultera

Diario di un’adultera

C. Leviant

Amici e compagni alla scuola ebraica di Brooklyn, Charlie e Guido si ritrovano, quarantenni, a una rimpatriata di classe. Guido,…

La ragazza yemenita

La ragazza yemenita

C. Leviant

A ottantadue anni il premio Nobel per la letteratura Yehiel Bar-Nun, il più grande scrittore israeliano vivente, è all'apice…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata