Sinossi
Nato nel clima di brutalità della Prima guerra mondiale, il rivoluzionario movimento dadaista prese forma a partire da un forte senso di disgusto nei confronti dell'establishment. Dal 1916 fino alla metà degli anni Venti, a Zurigo, Colonia, Hannover, Parigi e New York un gruppo di artisti dichiarò guerra alla politica, ai valori sociali e al conformismo culturale, ritenuti complici del devastante conflitto in corso. Gli artisti dada non erano accomunati da uno stile ben definito quanto piuttosto dal desiderio condiviso di rivoluzionare le strutture della società e i modelli artistici, sostituendo alla logica e alla ragione il caos, l'assurdo e l'imprevedibile. La loro pratica abbracciava il teatro sperimentale, giochi, collage, fotomontaggi, procedure basate sulla casualità, la produzione di suoni gutturali e i famosi "readymade", tra cui la famigerata Fontana (1917) di Marcel Duchamp. Del resto, i dadaisti consideravano l'aspetto delle loro opere un elemento secondario rispetto alle idee e alle critiche di cui si facevano portavoce. In questo senso, il dadaismo può essere considerato un precursore fondamentale dell'arte concettuale. Con una selezione di celebri opere create da alcuni dei più illustri esponenti del dadaismo, come Tristan Tzara, Marcel Duchamp, Hannah Höch, Kurt Schwitters, Francis Picabia e Man Ray, il presente volume è la perfetta introduzione a questo movimento novecentesco sovversivo e travolgente e alla sua duratura influenza sull'arte moderna.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 96
- Data di uscita: 01-02-2016
Recensioni
"What this means is that they were generally in opposition to everything art stood for. They ignored aesthetics. They affronted sensibilities. In all, their thoughts concerning traditional culture were also thoughts of destruction." A good overview by Tome Wilson in DIESELPUNKS. Dada: The irreverent, Leggi tutto
me before reading this book: I like how quircky dadaism is lol I wanna find out more about it me after reading this book: thanks! i hate it! I don't know much about art history or theory but this movement seems particularly difficult to comprehend, with its own members' different definitions and confl Leggi tutto
A very good book for Dadaism fans. It only shows dadaist paintings and installations, literary side is not shown here. I enjoyed reading about Merz artist Kurt Schwitters and crazy Berlin based dadaists :) What I didn't like is how the author of the book Dietmar Elger showed his personal preferences Leggi tutto
Dada means nothing. We want to change the world with nothing.
I really love making collages, whether paper or digital. Some great inspiration in here as the Dadaists really had a great collage game. Schwitters is so damn delicious. I look at his collages and they always make my day better. But I pretty much love everything in here. Yes, I knew these artists f
"El arte no tiene nada que ver con el gusto. El arte no está ahí para gustarle a nadie." Max Ernst. Esta es una de mis frases favoritas de este libro. La cual tiene que ver con lo que es el arte en general. El dadaísmo desde sus inicios siempre fue muy ambiguo. Evidentemente es una reacción a la Alem Leggi tutto
Отличный гайд для введения в дадаизм: все авторы структурированы по местам их основной деятельности, дана самая важная информация по истории и взаимоотношениям участников, и, самое главное, по две-три репродукции произведений на каждого. Пролистав буклет, соображаешь, что общее, а что различное межд Leggi tutto
Ningún libro puede realmente "contener" el dada. Pero este lo intenta y se aprecia el esfuerzo.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!