il libro

Il metodo è servito

Acquista
Era ora che qualcuno mostrasse al resto del mondo che l’attenzione scrupolosa di uno chef nei riguardi dell’ordine non è un’ossessione, ma il segreto per raggiungere il successo.
Chef Marcus Samuelsson
 
LA GRANDE CUCINA COME SCUOLA DI VITA
IMPARA DAI GRANDI CHEF L'ARTE DELL'ORGANIZZAZIONE, NEL LAVORO E NELLA VITA
 
La cucina di un ristorante è uno dei luoghi di lavoro più organizzati che esistano. Vi siete mai chiesti come sia possibile servire un brasato in dieci minuti, quando per prepararlo e cuocerlo ci vogliono almeno tre ore?
Qual è la formula magica?
Organizzazione, preparazione anticipata, efficienza, coordinamento e lavoro di squadra. Tutto questo in cucina ha un nome, si chiama «mise-en-place», ed è un metodo così efficace che il risultato sembra ottenuto quasi senza sforzo. Affascinato da questo sistema, Dan Charnas ha intervistato alcuni tra i più famosi chef del mondo per fare tesoro del loro metodo e trasformarlo in un modello applicabile al lavoro e alla vita di tutti i giorni. Per raggiungere l’eccellenza di un ristorante stellato in ogni nostra azione quotidiana.
 
 
«Da secoli cuochi e chef di tutto il mondo lottano ogni giorno con le esigenze e i vincoli imposti da un ambiente particolare come la cucina, e questo li ha spinti a codificare una serie di principi e di consuetudini. Perciò hanno sviluppato un approccio al lavoro che non ha eguali. Ha senso esportare questo approccio fuori dalla cucina? Davvero uno chef può insegnare qualcosa a un avvocato, per esempio, anche se le loro professioni sono così diverse? La risposta è sì, e il motivo è molto semplice: nessun avvocato è mai stato costretto a elaborare un metodo del genere, gli chef invece sì.» Dan Charnas
 
«Era ora che qualcuno mostrasse al resto del mondo che l’attenzione scrupolosa di uno chef nei riguardi dell’ordine non è un’ossessione, ma il segreto per raggiungere il successo.» Chef Marcus Samuelsson
 

Titolo
Il metodo è servito
ISBN
9788869874109
Autore
Collana
Casa Editrice
VALLARDI
Dettagli
304 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

«Da secoli cuochi e chef di tutto il mondo lottano ogni giorno con le esigenze e i vincoli imposti da un ambiente particolare come la cucina, e questo li ha spinti a codificare una serie di principi e…»

D. Charnas

Il metodo è servito

Il metodo è servito

Il metodo è servito

D. Charnas

 LA GRANDE CUCINA COME SCUOLA DI VITAIMPARA DAI GRANDI CHEF L'ARTE DELL'ORGANIZZAZIONE, NEL LAVORO E NELLA VITA La cucina…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata