Sinossi

LA STORIA TRAGICA DI ION CAZACU, PIASTRELLISTA ROMENO, BRUCIATO VIVO DA UN IMPRESARIO EDILE DI GALLARATE. UNA STORIA DI VIOLENZA E DI SOPRUSI CHE SI RIPETE.
DARIO FO LA RICOSTRUISCE CON LA FIGLIA DELLA VITTIMA.

“DI QUESTA INFAMITÀ VERGOGNOSA NOI, SPETTATORI SPESSO INDIFFERENTI, SIAMO DEL TUTTO COLPEVOLI.”
DARIO FO

“NON HO FATTO ALTRO CHE CERCARE DI COMPORTARMI COSÌ COME MI HA SEMPRE INSEGNATO MIO PADRE. NON ARRENDERSI MAI, NON RIMANERE FERMI AD ASSISTERE ALLE INGIUSTIZIE MENTRE POCHI UOMINI SPIETATI CI TRATTANO DA SCHIAVI.”
FLORINA CAZACU

C’è da non crederci, eppure è successo e continua a succedere. La storia di Ion Cazacu, vittima innocente della violenza cieca del suo datore di lavoro, non è isolata. È accaduto che altri due operai kosovari nelle Marche siano stati uccisi da un impresario locale: il loro torto e quello di Cazacu era quello di pretendere di essere pagati, che fossero rispettati i loro contratti.
Dario Fo da anni voleva raccontare questa storia che tanto aveva colpito anche Franca Rame: ora, con l’aiuto della figlia dell’operaio romeno, Florina, riesce a riportare alla memoria fatti di una violenza così spietata che sembra impossibile possano verificarsi. E ripetersi. Anche il marito di Florina, piastrellista come Ion, è oggi minacciato, anche lui è vittima di violenze e soprusi.
Nella giungla del mercato del lavoro, soprattutto quello edile, non ci sono regole, vince chi ha più potere. E la nostra giustizia, come dimostra Florina, non riesce sempre a imporre la verità e il diritto.
Siamo nella Lombardia dei “masson” (i muratori degli antichi Comuni), la ’ndrangheta controlla il mercato del lavoro, il diritto è sospeso. La frode contributiva e fiscale è senza controlli. Chi ha la forza di opporsi alle mafie? Se la politica è assente, la tenacia e la caparbietà di Florina servono come modello per non rinunciare ad alzare la voce e a chiedere giustizia e verità.

  • ISBN: 8861906958
  • Casa Editrice: Chiarelettere
  • Pagine: 112

Dove trovarlo

€10,00

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni, inserisci tu la prima!

Aggiungi la tua recensione

Citazioni

Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!

Aggiungi citazione

Ancora alla ricerca del libro perfetto?

Compila uno o più campi e lo troverai