il libro

Perché mangiamo troppo (e come fare per smetterla)

Acquista
«Il messaggio è chiaro: non è solo colpa dell’industria alimentare, ma del comportamento e delle scelte di ciascuno di noi.»
«Inquietante, provocatorio, importantissimo.»
«Un contributo impagabile al dibattito sulle catastrofi provocate dalle diete moderne.»
«L’industria alimentare è efficientissima nel progettare e realizzare cibi allettanti. Padroni delle industrie alimentari, food designers e gestori dei ristoranti probabilmente non capiscono fino in fondo il potere d’attrazione dei loro cibi, ma sanno benissimo che zucchero, grassi e sale vendono bene.»
Molti di noi sanno che resistere alla tentazione di certi piatti è quasi impossibile: sono troppo appetitosi! Ma perché poi non smettiamo di mangiare, anche quando dovremmo sentirci sazi? Perché, mentre diciamo «no», continuiamo a sgrancocchiare, a spiluzzicare, a ingozzarci? Il dottor David Kessler, pediatra, è stato il presidente della Food and Drug Administration statunitense, ed è riuscito a far cambiare le etichette di molti prodotti alimentari, rendendole più trasparenti per i consumatori. In questo libro, ci spiega perché non riusciamo a resistere a certi cibi ? in particolare a quelli ricchi di grassi, zucchero e sale. Utilizza le più recenti ricerche scientifiche, in particolare una serie di esperimenti sul funzionamento del nostro cervello. È stato scoperto che alcune sostanze innescano una sorta di circolo vizioso: mangiare certi cibi ci stimola a continuare a mangiarne ? e a mangiarne ancora, e poi ancora... È un meccanismo che le aziende alimentari e le catene di fast food conoscono benissimo: infatti lo usano per progettare prodotti «appetibili», che creano dipendenza. È lo stesso meccanismo che porta molti di noi a ingrassare, o addirittura all'obesità: una drammatica emergenza sociale e sanitaria anche in Italia, dove un milione di bambini ha problemi di peso. Perché mangiamo troppo è l'analisi più seria e approfondita del modo in cui mangiamo. Ci spiega perché diventiamo ostaggi del cibo. Offre una serie di informazioni utili, che possono aiutarci a trovare una soluzione. Non a caso il libro di Kessler, bestseller negli Stati Uniti, è diventato per Michelle Obama il punto di partenza per la sua battaglia contro la cattiva alimentazione e l'obesità infantili.
Titolo
Perché mangiamo troppo (e come fare per smetterla)
ISBN
9788811601104
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
384 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

«Un contributo impagabile al dibattito sulle catastrofi provocate dalle diete moderne.»

David A. Kessler

Perché mangiamo troppo (e come fare per smetterla)

Perché mangiamo troppo (e come fare per smetterla)

Perché mangiamo troppo (e…

David A. Kessler

Molti di noi sanno che resistere alla tentazione di certi piatti è quasi impossibile: sono troppo appetitosi! Ma perché poi…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata