il libro

Cosa rende felice il tuo cervello

Acquista
Fondato su ricerche d’avanguardia, esposto in modo contagioso e irresistibile, questo libro di esemplare chiarezza si propone come un manuale di science-help, che è cosa ben diversa dal self-help. Negli ultimi anni gli studi cognitivi, le ricerche di psicologia sperimentale e le neuroscienze hanno accumulato una grande quantità di dati sul cervello umano, svelando meccanismi che ci erano completamente oscuri e ridisegnando le nostre conoscenze in questo campo. Così, a mano a mano che ci si addentra nei meandri del nostro cervello e dei suoi comportamenti, avviene che le bizzarre ricette dei guru del benessere psichico o dei sedicenti maestri del successo personale ci appaiano sempre meno plausibili e mostrino tutta la loro debolezza. Con l’avanzare degli studi siamo in effetti sempre più in grado di fornire un altro tipo di «ricette», empiricamente fondate, che ci aiutano a tenere sotto controllo certe evidenti deviazioni di quel prodigioso organo del pensiero che non ha cessato di evolversi da milioni di anni. Per tutto questo, e altro ancora, siamo ora in grado di capire perché spesso ci comportiamo in modo avventato, per non dire apertamente autolesionista, senza un motivo apparente. Il cervello agisce secondo schemi adattativi complessi ma prevedibili, e in molte occasioni – specie nella vita dell’uomo moderno – con pessimi risultati. Per dirla con David DiSalvo: «Il nostro cervello è una macchina per prevedere e rilevare schemi ricorrenti, che ama la stabilità, la chiarezza e la coerenza: tutto meraviglioso, tranne quando non lo è».
Titolo
Cosa rende felice il tuo cervello
ISBN
9788833923819
Autore
Collana
Casa Editrice
BOLLATI BORINGHIERI
Dettagli
320 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Come cambiare la propria vita

Come cambiare la propria v…

D. DiSalvo

Non è più tempo di ricette di self-help prive di fondamento né di guru dal curriculum equivoco: al giorno…

Il cervello in cucina

Il cervello in cucina

D. DiSalvo

Ogni giorno siamo posti di fronte a delle scelte: cosa mangiare, comprare, indossare e molte altre ancora. E spesso il cervello…

Come cambiare la propria vita

Come cambiare la propria v…

D. DiSalvo

Dopo aver conquistato un largo pubblico con lo stile irrestistibile e la grande capacità comunicativa del suo Cosa rende felice…

Cosa rende felice il tuo cervello

Cosa rende felice il tuo c…

D. DiSalvo

Fondato su ricerche d’avanguardia, esposto in modo contagioso e irresistibile, questo libro di esemplare chiarezza si propone…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata