Denominazione di origine inventata. Le bugie del marketing sui prodotti tipici italiani
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Sinossi
Il Parmigiano Reggiano più simile a quello creato tanti secoli fa dalla sapienza dei monaci emiliani? È il Parmesan prodotto nel Wisconsin, in USA. E quella meraviglia dolce e succosa, coccolata dal sole e dall'aria della Sicilia, che si chiama pomodoro di Pachino? È un ibrido prodotto in laboratorio da una multinazionale israeliana delle sementi. Per non dire del Marsala: fu inventato, commercializzato e prodotto su larga scala da un commerciante inglese che aggiunse alcool al vino al solo scopo di conservarlo meglio durante il trasporto verso la madrepatria. E tutto quel gran sbattersi per definire il vino DOC, DOP o IPG in base a presunte e millenarie tradizioni dei vigneti? Un nobile intento che però finge di non sapere che nella seconda metà del 1800 un parassita distrusse tutte le vigne presenti sul territorio italiano ed europeo. Dovendo ripartire da zero, i nostri viticoltori usarono obbligatoriamente viti non autoctone e innesti vari. Alberto Grandi, professore dell'Università di Parma, svela quanto marketing ci sia dietro lo strepitoso successo dell'industria gastronomica italiana. I tantissimi prodotti tipici italiani, gran parte dei piatti e la stessa dieta mediterranea sono buonissimi, ma le leggende di storia e sapienza che li accompagnano sono invenzioni molto più recenti, scaturite dalla crisi industriale degli anni Settanta: è in quel momento che imprenditori e coltivatori italiani si alleano per inventare una presunta tradizione millenaria del nostro cibo e il conseguente storytelling per sostenerla. «Denominazione di Origine Inventata» è un libro che farà arrabbiare - ma forse anche ragionare - tutti coloro che sono fideisticamente innamorati del grande mito della tipicità italiana.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 176
- Data di uscita: 30-01-2018
Recensioni
Ho letto questo libro molto incuriosito dalla tesi iniziale: la "cucina italiana tradizionale" in realtà nasce a partire dai primi del 900 in America. Nel libro questa tesi non viene supportata sufficientemente, a mio avviso. Le argomentazioni sono interessanti ma mi pare un po' deboli (il tono gener Leggi tutto
Visualizzate tutte quelle belle pubblicità dove la famiglia si riunisce attorno alla tavola apparecchiata. I bambini che si rincorrono, i ragazzi più grandicelli che spippolano sui telefonini, i genitori che, ridacchiando allegri, compiono gli ultimi preparativi chiamando poi tutti a raccolta. Ed in Leggi tutto
Da persona che non ha mai perso il sonno nel cercare di riprodurre la carbonara perfetta e che non si è mai strappata i capelli se a una cena con amici non mi servono “la vera pizza napoletana” devo dire che è stato divertente addentrarmi nei meandri di questo marketing della cucina tradizionale e s Leggi tutto
Il voto in realtà è 3.5 ma ho arrotondato per eccesso. :-) La tesi del libro è abbastanza chiara ed il libro è ben strutturato attorno ad essa: di tradizione (se con tradizione intendiamo più di qualche decennio scarso) la cucina italiana "tipica" ha ben poco; quasi tutte le tradizioni regionali sono Leggi tutto
La tradizione culinaria italiana è antichissima, millenaria, lo sappiamo, si perde nei meandri del medioevo per arrivare fino agli antichi romani. Non proprio, quasi tutta la nostra tradizione è nata negli ultimi 50 anni, come ricostruisce Grandi in questo libro. Per chi ha letto Bressanini le tesi Leggi tutto
Dubbi risolti Perché una persona che sta fra i 40 e i 50 anni come me non aveva, fino ad oltre l’età adulta, mai sentito parlare di prodotti “leggendari” come il lardo di Colonnata o il cioccolato di Modica? La risposta ce la dà questo libro: perché prima non esistevano. Volume davvero interessante e Leggi tutto
Have you heard of the American exceptionalism? You know, how a lot of Americans think they are the best country in the world and they have sooo much freedom - waaay more than any other country etc, but it's all bullshit? Well, Italians think they have the most beautiful country the best cusine in th Leggi tutto
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