il libro

Mi ritorno in mente

Acquista
Strana storia quella della coscienza. Per secoli si è creduto che tutto quello che succedeva nella nostra testa fosse, almeno potenzialmente, cosciente. La coscienza è stata così confusa con la mente, con la psiche, con lo spirito o con l'anima, e tutti questi termini sono stati usati come sinonimi. Poi qualcuno ha scoperto che non tutti i fenomeni psichici sono consci, ed è cominciata l'era dell'inconscio... Questo saggio, in modo semplice e comprensibile, parla di mente, di emozioni e di coscienza e cerca di mettere a fuoco i rapporti fra queste tre entità e di rintracciarne i legami, senza trascurare il rapporto tra la parte razionale e la coscienza stessa. Dopo un capitolo introduttivo sul cervello e sulla mente in generale, Edoardo Boncinelli affronta le emozioni, e in particolare l'amore, per poi passare al problema della coscienza. L'ultimo capitolo è dedicato a delineare una teoria dell'Io e del suo rapporto con il mondo e con il corpo. Ne risulta un affascinante percorso attraverso i luoghi della coscienza per comprendere finalmente chi parla quando, usando la prima persona singolare, diciamo Io.
Titolo
Mi ritorno in mente
ISBN
9788850227501
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
258 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Io e lei

Io e lei

E. Boncinelli

Occuparci della nostra nascita per noi è impossibile, il prima ci è sconosciuto. Ma di certo, da vivi, possiamo…

L’incanto e il disinganno: Leopardi

L’incanto e il disin…

E. Boncinelli

Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello indagano la vita e le opere di Giacomo Leopardi da una prospettiva anticonformista: scoprono…

Noi che abbiamo l’animo libero

Noi che abbiamo l’an…

E. Boncinelli

Nel loro omaggio al teatro, metafora del mondo, Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello hanno individuato nelle figure di Amleto…

Vita

Vita

E. Boncinelli

L’incredibile avventura della vita viene spiegata in queste pagine da un grandissimo biologo, in termini semplici ma con tutte…

Mi ritorno in mente

Mi ritorno in mente

E. Boncinelli

Strana storia quella della coscienza. Per secoli si è creduto che tutto quello che succedeva nella nostra testa fosse, almeno…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata