Sinossi
Questo libro di Matthew Fox è un vero e proprio manifesto che sconvolge e reindirizza le ragioni per cui si educa. Come sosteneva Heschel - citato da Fox quasi a premessa del testo - "non è vero che imparare serve a vivere, perché imparare è vivere". Per questo, assumendo che l'educazione sta attraversando ovunque e da tempo un profondo momento di crisi, la chiave suggerita da Fox è reinventare il vivere su questa Terra, e vivere questo come un processo continuo di apprendimento. È importante assumere come principi nella lettura di questo libro che l'educazione non riguarda i bambini ma gli adulti, non è esclusiva della scuola ma è importante che la scuola insegni il gusto e la gioia, l'utilità e l'efficacia di vivere la vita come apprendimento. Che cioè educhi allo stupore di cui la modernità non si è occupata molto fino ad ora, dedicandosi più ad addomesticarlo che a ravvivarlo, più a sfruttarlo che ad apprezzarlo. Un'educazione scolastica così impegnata ha reso l'educazione stessa una fatica e un peso invece che occasione e opportunità per chiunque di espandersi e crescere e, soprattutto, meravigliarsi di continuo. La capacità di "ricevere" questa modalità di vivere in apprendimento è più viva nei bambini di quanto lo sia negli adulti. Per questa ragione le pagine del libro si rivolgono agli adulti perché re-imparino la meraviglia e lo stupore ad essa connesso. Perché se lo faranno loro anche il sistema educativo potrà farlo.
- ISBN:
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- Pagine: 84
- Data di uscita: 03-11-2017
Recensioni
È un breve manifesto che parla di come reinventare e riscrivere l'educazione. Leggero e scorrevole, offre tanti spunti di riflessione su dove siamo diretti e fa aprire gli occhi sulle vere priorità del genere umano. Personalmente mi ha fatto davvero riflettere, anche se le proposte che suggerisce ri Leggi tutto
Extremely readable, and filled with examples of the pedagogy in action, The AWE Project is a manifesto for a revolution in education. Drawing from Montessori, Waldorf school systems, indigenous educational practices, and Spiritual practices such as contemplation and Cosmology.
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