Sinossi
"L'uomo naturale," spiega Fontane, "vuole vivere, non vuole essere devoto, o casto, o morale, tutti tratti artificiali il cui valore, poiché manca l'autenticità e la naturalezza, è sempre dubbio. Tale elemento naturale mi affascina da molto tempo, è l'unica cosa cui attribuisco importanza, l'unica che mi attira, ed è forse questo il motivo per cui i miei personaggi femminili sono tutti un po' disturbati. Proprio per questo mi sono cari; mi innamoro non delle loro virtù ma della loro umanità , detto altrimenti, delle loro debolezze e dei loro peccati." Il destino di Effi, la "figlia dell'aria", che ancora giovanissima viene data in moglie al prefetto von Innstetten, sarà segnato, infatti, proprio dal conflitto tra i suoi contraddittori impulsi interiori, la sua aspirazione a una vita di "tenerezza e amore", a un futuro "bello e poetico", e una realtà che invece impone all'individuo rigorosi confini. Effi Briest, più ancora di Emma Bovary, tradisce non per passione, ma per noia, per rompere la monotonia della vita coniugale. La sua è stata anche ripresa in un bellissimo film del regista tedesco Fassbinder.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 0
- Data di uscita: 01-02-2014
Recensioni
Subtlety is an art form rarely seen in our era. We live in a time where bombastic, loud, and graphic compete for our senses. But does one really need that much noise and glamor in order to captivate? Are we really that inattentive? Theodore Fontane’s Effi Briest is the rare novel that exercises grac Leggi tutto
This is one of the most important works of German poetic realism: Fontane employs his trademark quiet and elegic tone and juxtaposes it with the tragic story of 17-year-old Effi who is forced to marry a much older man during the Wilhelmine Period (the story was first serialized in a magazine and the Leggi tutto
My take on Effi: I don't think I like it very much - I kind of hate it- but I found it continually interesting due to what I consider its rule breaking, which is mostly in questions of pacing. The big scenes are off screen, the small moments of movement are expanded out, and then the rush begins. Fo Leggi tutto
I left this book a long time on my To-Read shelf because I thought it was a depressing naturalistic novel, typical for the late 19th century. You know, with characters defined by their origins, under immense social pressure, and ingloriously lost to their predetermined fate. But when I finally got i Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!