il libro

TUTTE LE POESIE

Acquista
«Nessuna poesia scalcia quanto questa. Nessuna evoca con tanta struggente potenza l’aldilà di sé stessa: proprio quando, e proprio perché, nega tutti gli aldilà. È questa la sua forza più grande.»
«Costoro non credono e non possono credere, e queste parole
li eccitano a ira maggiore: io son contento di eccitarli.»
(Epigrammi ferraresi)

Per la prima volta in un unico volume organico, accompagnato da un’ampia antologia della critica, si raccoglie qui l’intera opera di uno dei nostri maggiori poeti. Oltre ai due grandi poemetti o «romanzi in versi», La ragazza Carla del 1957-60 e La ballata di Rudi del 1961-95 (Premio Viareggio 1995), sono qui compresi tutti i libri licenziati dall’autore (tranne quelli destinati alla messa in scena teatrale), e cioè Cronache e altre poesie (1954), Inventario privato (1959), Lezione di fisica e Fecaloro (1968), Esercizi platonici (1985) ed Epigrammi (2001) più cinquanta pagine di testi dispersi scritti fra il 1946 e il 2005. Dalle atmosfere straniatamente neorealistiche dei primi due libri sino alla tarda maniera «epigrammatica», passando per l’informale di Lezione di fisica, Pagliarani non ha mai smesso di spossessare la parola altrui – letteraria o quotidiana – e demistificarne le ideologie. Proprio per questo il suo «lavoro» ha saputo rappresentare come nessun altro la realtà avvilente e gloriosa del nostro lavoro: di tutti i giorni.
Titolo
TUTTE LE POESIE
ISBN
9788811678328
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
520 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

«Nessuna poesia scalcia quanto questa. Nessuna evoca con tanta struggente potenza l’aldilà di sé stessa: proprio quando, e proprio perché, nega tutti gli aldilà. È questa la sua forza più…»

E. Pagliarani

TUTTE LE POESIE

TUTTE LE POESIE

TUTTE LE POESIE

E. Pagliarani

«Costoro non credono e non possono credere, e queste parole li eccitano a ira maggiore: io son contento di eccitarli.» (Epigrammi

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata