Sinossi
Il titolo di ispirazione socratica - Scito te ipsum - con cui l'Etica era nota fin dall'inizio, indica il ruolo centrale dell'interiorità e intenzionalità nell'analisi del problema morale. Già dalle prime battute dell'opera Abelardo definisce la colpa come "consenso del soggetto all'inclinazione naturale presente nella natura umana": non è colpa - osserva - desiderare una donna ma acconsentire al desiderio giungendo all'adulterio. All'opera appartengono anche alcune intense pagine di denuncia della corruzione della chiesa che, oramai lontana dal modello evangelico della povertà , mira solo al potere e alla supremazia temporale. In esse riconosciamo l'Abelardo maestro di Arnaldo da Brescia.
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- Pagine: 150
- Data di uscita: 03-12-2014
Recensioni
The Ethics represents the culmination of a trend toward interiority in the Christian tradition whose inception was, in broad strokes, the Confessions of Augustine. For Peter Abelard, the locus for moral responsibility is located not in virtuousness or viciousness, i.e. the disposition to act well or Leggi tutto
Există numeroase vicii sau înclinaţii bune ale spiritului, care sînt legate de obiceiuri; ele nu fac însă viaţa omului demnă de critică sau laudă prin necunoaştere sau cunoaştere: amorţeala spiritului sau iuţeala firii, a fi uituc sau a avea memorie bună. Chiar dacă toate acestea există în egală măs Leggi tutto
There are some very interesting points made in this book, even if you are not religious (like me). Moreover I really like how he makes a lot of examples to explain his arguments.
«Chi potrebbe definire colpa quel piacere che la natura rende inevitabile?» Si giudica dalle intenzioni dell'animo, non dalle azioni né dalla volontà : rivoluzione del 1110.
Citazioni
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