il libro

Confesso che ho sbagliato

Acquista
Personaggio singolare, esigente, outsider la cui carriera si dipanò ai margini delle università e delle consorterie dei musei, Federico Zeri è riconosciuto unanimemente come uno dei maggiori storici dell'arte per la sicurezza del giudizio, la ricchezza delle analisi e l'intransigenza con la quale non cessò mai di denunciare scandali e casi di falsi nell'ambiente artistico. Consigliere e consulente del conte Cini e di J.P. Getty, frequentatore della nobiltà romana, della buona società londinese e di quella, più eterogenea, di Hollywood, Zeri evocò in una miriade di aneddoti i riti e le follie di un mondo scomparso. Troppo scettico per credere all'opportunità di un'autobiografia, in questo volume (apparso nel 1995) Zeri preferì raccontare una serie di esperienze, narrare la passione che alcuni incontri gli ispirarono, rievocare alcuni episodi dimenticati della storia dell'arte del Novecento. Anche se Zeri avesse sbagliato ' come decise di sostenere nel titolo ' dedicandosi alla pittura in modo troppo esclusivo, la sua opera di critico e di storico dell'arte resta una tra le più notevoli e incisive del nostro tempo.
Titolo
Confesso che ho sbagliato
ISBN
9788878189034
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
176 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Cos’è un falso e altre conversazioni sull’arte

Cos’è un falso e al…

F. Zeri

Sono i falsi e i falsari il fulcro intorno a cui ruotano in questo libro, curato da Marco Bona Castellotti, le coinvolgenti e…

Confesso che ho sbagliato

Confesso che ho sbagliato

F. Zeri

Personaggio singolare, esigente, outsider la cui carriera si è dipanata ai margini delle università e delle consorterie dei…

Confesso che ho sbagliato

Confesso che ho sbagliato

F. Zeri

Personaggio singolare, esigente, outsider la cui carriera si dipanò ai margini delle università e delle consorterie dei musei,…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata