il libro

Il caso Collini

Acquista
«In questo meraviglioso romanzo, l'avvocato von Schirach racconta molto più di una crime story: solleva interrogativi sulla giustizia di fronte ai crimini dei nazisti e sul diritto delle vittime alla vendetta.»
Berliner Zeitung
«Von Schirach descrive con drammatica precisione i meccanismi che spingono un uomo a commettere gesti irreparabili. Nello stesso tempo invita il lettore a riflettere sul significato della parola giustizia.»
Le Figaro
«Uno straordinario talento narrativo.»
Corrado Augias, il Venerdì di Repubblica
«L'umanità di von Schirach ci arriva più viva, forse perché autentica, che nei consueti noir. E arriva registrata da una scrittura semplice, spoglia, senza trucchi, toccante. Finalmente.»
Irene Bignardi, la Repubblica
«Von Schirach in più di una pagina mi ha ricordato certe atmosfere di quel superbo, indimenticabile maestro che è Dürrenmatt.»
Antonio D'Orrico, Sette
Una grande occasione per il giovane avvocato Caspar Leinen, nominato difensore d'ufficio di un omicida reo confesso: può finalmente esercitare la professione che ama, indossare la toga ed entrare nell'austero tribunale del Moabit, a Berlino. In un primo momento sembra una causa di routine: dopo una vita tranquilla e dedicata al lavoro in fabbrica, l'irreprensibile italiano Fabrizio Collini ha ucciso un ricco industriale ottantenne, Hans Meyer. Nulla però in questa storia è come appare. Mentre l'imputato rifiuta ogni difesa, Leinen scopre che la vittima era il nonno di un suo amico dei tempi del liceo. Benché il ricordo di quell'uomo ricco e potente, ma anche affettuoso e gentile, sia ancora vivo nella sua memoria, l'avvocato decide di non rinunciare all'incarico e di cercare in tutti i modi di far luce sul movente. Scavando nel passato di Meyer, Leinen riesce a trovare una traccia che lo riporta a un episodio accaduto in Italia durante la seconda guerra mondiale. Da qui avrà inizio un dibattimento teso e serrato che metterà i protagonisti, ma anche i lettori, davanti ai sottili e incerti confini della giustizia.
Titolo
Il caso Collini
ISBN
9788850232727
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
172 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Tabù

Tabù

F. von Schirach

Sebastian von Eschburg è solo un ragazzino quando nella sua famiglia si consuma, davanti ai suoi occhi, un’indicibile tragedia.…

Il caso Collini

Il caso Collini

F. von Schirach

Una grande occasione si presenta al giovane avvocato Caspar Leinen quando viene nominato difensore d'ufficio di un omicida reo…

Un colpo di vento

Un colpo di vento

F. von Schirach

Cosa spinge uno stimato e irreprensibile medico di paese ad ammazzare la moglie a colpi d'ascia dopo quarant'anni di matrimonio?…

Un colpo di vento

Un colpo di vento

F. von Schirach

Cosa spinge uno stimato e irreprensibile medico di paese ad ammazzare la moglie a colpi d'ascia dopo quarant'anni di matrimonio?…

Il caso Collini

Il caso Collini

F. von Schirach

Una grande occasione per il giovane avvocato Caspar Leinen, nominato difensore d'ufficio di un omicida reo confesso: può finalmente…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata