

I baci scritti non arrivano mai
-
Tradotto da: Giulia Frare
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Milena è intelligente, esuberante, trasgressiva. Franz è introverso, tormentato. Si conoscono in un fuggevole incontro a Praga nel 1919 e cominciano a scriversi con regolarità dal 1920. Giornalista, sposata con lo scrittore praghese Ernst Pollak, Milena Jesenská vorrebbe tradurre in ceco alcuni racconti di Kafka e ne discute con lui nelle missive che si scambiano. Ma lettera dopo lettera sono i sentimenti a prendere il sopravvento: per Franz, minato dalla malattia e dall’angoscia, Milena rappresenta la gioia di vivere che non ha mai conosciuto, l’energia vitale che forse ha perduto per sempre. L’idillio non è destinato a durare, ma il carteggio, di cui questa antologia propone le pagine più intense e vibranti, testimonia di un amore appassionato quanto disperato e impossibile. Alla morte di Kafka, in un ultimo pubblico ricordo, Milena renderà omaggio allo scrittore «timido, ansioso, dolce e buono» che scrisse libri «crudeli e dolorosi».
- ISBN: 8811013550
- Casa Editrice: Garzanti
- Pagine: 96
- Data di uscita: 09-02-2024
Recensioni
I CAN FIX HIMMM ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜ðŸ’”💔💔💔💔💔💔💔💔💔💔💔💔 Kafka, Milena non era quella giusta per te, io sono quella giusta, ti aiuterò con la tua angoscia te lo giuro mi sto laureando in psicologia
"Inoltre, forse non è propriamente amore quando dico che tu sei ciò che più amo; amore è che tu sei per me il coltello con il quale scavo dentro me stesso"
Una bella selezione di lettere fra Kafka e Milena che ripercorrono i passaggi più importanti della loro conoscenza. - […] ciò che sei per me, Milena, al di là di tutto il mondo in cui viviamo, non si trova sui brandelli di carta che ti ho scritto quotidianamente.
Il carteggio a volte è un po complicato ma a tratti regala pagine meravigliose. Il tormento, l'angoscia e la.sofferenza sono protagonisti ma è l'amore che lascia il segno nella memoria del lettore.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!