

I baci scritti non arrivano mai
-
Tradotto da: Giulia Frare
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Milena è intelligente, esuberante, trasgressiva. Franz è introverso, tormentato. Si conoscono in un fuggevole incontro a Praga nel 1919 e cominciano a scriversi con regolarità dal 1920. Giornalista, sposata con lo scrittore praghese Ernst Pollak, Milena Jesenská vorrebbe tradurre in ceco alcuni racconti di Kafka e ne discute con lui nelle missive che si scambiano. Ma lettera dopo lettera sono i sentimenti a prendere il sopravvento: per Franz, minato dalla malattia e dall’angoscia, Milena rappresenta la gioia di vivere che non ha mai conosciuto, l’energia vitale che forse ha perduto per sempre. L’idillio non è destinato a durare, ma il carteggio, di cui questa antologia propone le pagine più intense e vibranti, testimonia di un amore appassionato quanto disperato e impossibile. Alla morte di Kafka, in un ultimo pubblico ricordo, Milena renderà omaggio allo scrittore «timido, ansioso, dolce e buono» che scrisse libri «crudeli e dolorosi».
- ISBN: 8811013550
- Casa Editrice: Garzanti
- Pagine: 96
- Data di uscita: 09-02-2024
Recensioni
I CAN FIX HIMMM ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜ðŸ’”💔💔💔💔💔💔💔💔💔💔💔💔 Kafka, Milena non era quella giusta per te, io sono quella giusta, ti aiuterò con la tua angoscia te lo giuro mi sto laureando in psicologia
"Inoltre, forse non è propriamente amore quando dico che tu sei ciò che più amo; amore è che tu sei per me il coltello con il quale scavo dentro me stesso"
Una bella selezione di lettere fra Kafka e Milena che ripercorrono i passaggi più importanti della loro conoscenza. - […] ciò che sei per me, Milena, al di là di tutto il mondo in cui viviamo, non si trova sui brandelli di carta che ti ho scritto quotidianamente.
oh ricevere una lettera di sti tempi
Il carteggio a volte è un po complicato ma a tratti regala pagine meravigliose. Il tormento, l'angoscia e la.sofferenza sono protagonisti ma è l'amore che lascia il segno nella memoria del lettore.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!