il libro

Il signor Giardiniere

Acquista
«Un racconto ecologico, ma anche un soave apologo morale.»
Il Messaggero
«Un'opera prima di straordinaria cultura e levità.»
la Repubblica
In un sapiente equilibrio di ricostruzione storica e finzione romanzesca, Frédéric Richaud ridà vita a un personaggio realmente esistito, Jean-Baptiste de La Quintinie, che venne nominato, da Luigi XIV, «Intendente alle cure dei frutteti e degli orti di Versailles». Il signor giardiniere, che anni prima aveva abbandonato gli studi di legge per dedicarsi all'orticoltura, si «occupava poco dei timori mondani o militari della corte», aveva occhi «soltanto per i semi che reclamavano acqua», ed era stimato e amato per la semplicissima saggezza che aveva ereditato dal mondo che governava, di cui «conosceva ogni pianta, ogni insetto per nome». Ma il suo georgico idillio viene ben presto infranto dalla progressiva consapevolezza della miseria dei contadini che vivevano intorno a Versailles e delle continue morti di operai durante la costruzione della residenza reale, tutte vittime del delirio di onnipotenza del loro sovrano. In questo apologo di straordinaria grazia e levità, l'ipocrisia del mondo della corte e del potere, messa a confronto da una parte con le piccole meraviglie della natura e dall'altra con le quotidiane ingiustizie e violenze subite dagli umili, si rivela pienamente in tutta la sua atroce follia.
Titolo
Il signor Giardiniere
ISBN
9788850213030
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
156 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Il signor giardiniere

Il signor giardiniere

F. Richaud

Turenne e Condé stanno combattendo la guerra d'Olanda; la Francia è squassata dalle rivolte dei contadini bretoni e dalla repressione…

Il signor Giardiniere

Il signor Giardiniere

F. Richaud

In un sapiente equilibrio di ricostruzione storica e finzione romanzesca, Frédéric Richaud ridà vita a un personaggio realmente…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata