copertina Frenologia fisiognomica e psicologia delle differenze individuali in Franz Joseph Gall

Frenologia fisiognomica e psicologia delle differenze individuali in Franz Joseph Gall

Tutti i formati dell'opera

Acquistalo

Sinossi

La frenologia è nata con Franz Joseph Gall alla fine del Settecento. «II mio scopo - afferma Gall - è di stabilire le funzioni del cervello (...) di dimostrare che si possono individuare differenti disposizioni e inclinazioni dalle protuberanze o dalle depressioni che si trovano sulla testa e sul cranio, e di presentare con chiarezza le più importanti verità e conseguenze che ne derivano per l'arte medica, per la morale, per l'educazione, per la legislazione ecc., e in genere per una conoscenza più approfondita dell'uomo.»
Tra filosofia e biologia, tra illuminismo e romanticismo, la frenologia è stata definita una «falsa scienza». Ma da alcuni decenni l'opera di Gall viene riletta e considerata un momento particolarmente vitale, dal punto di vista teorico, per il passaggio a una nuova concezione dell'organismo, che consentirà la nascita dei nuovi ambiti disciplinari della biologia, della psicologia e poi dell'etologia.
Oltre ai saggi di Guido Cimino e di Carmela Morabito, il libro presenta una serie di scritti - dal 1915 a oggi - che discutono le fortune della frenologia nell'ambiente scientifico e culturale soprattutto francese, i suoi sviluppi e le sue influenze sul pensiero positivistico. Un'analisi storica mostra come le idee di Gall siano ancora oggi ricche di suggestioni, che rendono possibili significativi accostamenti e parallelismi con una fisiologia del cervello fon-data sulla cibernetica, con la teoria dei biotipi, la psicologia delle differenze individuali, la psicoanalisi.

  • ISBN: 8833955877
  • Casa Editrice: Bollati Boringhieri
  • Pagine: 386

Dove trovarlo

€36,15

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni, inserisci tu la prima!

Aggiungi la tua recensione

Citazioni

Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!

Aggiungi citazione

Ancora alla ricerca del libro perfetto?

Compila uno o più campi e lo troverai