il libro

La lezione dei maestri

Acquista
Oggi parliamo fin troppo di insegnamento, educazione e formazione, ma molto poco di «maestri». Certo, la figura del maestro è avvolta da un’aura retorica che può intimidi- re, e porta con sé l’asimmetria del rapporto con il discepolo e quella tensione erotica che li lega. Attraverso una serie di figure esemplari – Virgilio e Dante, Abelardo ed Eloisa, Thyco Brahe e Giovanni Keplero, il Baal Shem Tov, Edmund Husserl, Martin Heidegger e Hannah Arendt, ma anche i saggi confuciani e buddhisti – George Steiner individua tre modalità fondamentali di questa relazione. Racconta di insegnanti che hanno distrutto i loro studenti sia fisicamente sia psicologicamente. Racconta di apprendisti che hanno tradito e rovesciato i maestri. E racconta di rapporti di scambio e di reciproca fiducia, dove l’eros può giocare un ruolo determinante. Risale fino ai due maestri che, pur non avendo lasciato una sola riga scritta, hanno fondato la tradizione occidentale: Socrate e Gesù. Con la loro capacità di originare miti e preferendo la verità alla loro stessa vita, hanno generato l’alfabeto intimo, il codice di gran parte del nostro idioma morale, filosofico e teologico. Perché l’insegnamento e l’istruzione non implicano solo trasmissione di nozioni e tecniche, ma coinvolgono tutti questi aspetti a partire dall’incontro tra due esseri umani.
La lezione dei maestri illumina la relazione elusiva e complessa, affascinante e inquietante tra docente e studente che si pone al centro della trasmissione del sapere. Appassionato e persuasivo, il saggio di George Steiner è un omaggio alla vocazione dell’insegnante: sebbene pienamente consapevole di tutti i rischi che corrono sia il maestro sia l’allievo, illumina i sottili vincoli di potere e di fiducia che ogni autentica vocazione pedagogica porta inevitabilmente con sé.
Titolo
La lezione dei maestri
ISBN
9788811684770
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
181 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
La lezione dei maestri

La lezione dei maestri

G. Steiner

Oggi parliamo fin troppo di insegnamento, educazione e formazione, ma molto poco di «maestri». Certo, la figura del…

Una certa idea di Europa

Una certa idea di Europa

G. Steiner

Prologo di Rob RiemenTraduzione di Oliviero Ponte di PinoPer George Steiner l’Europa è i suoi caffè, dove…

Dieci (possibili) ragioni della tristezza del pensiero

Dieci (possibili) ragioni …

G. Steiner

Con altri filosofi, Schelling attribuisce all’esistenza umana una tristezza fondamentale, inevitabile: questa malinconia è…

La passione per l’assoluto

La passione per l’as…

G. Steiner

«Si può essere a casa propria dappertutto. Datemi un tavolo da lavoro, sarà la mia patria.» George Steiner, rispondendo alle…

I LIBRI HANNO BISOGNO DI NOI

I LIBRI HANNO BISOGNO DI N…

G. Steiner

«Più che mai abbiamo bisogno dei libri, ma anche i libri hanno bisogno di noi. Quale privilegio più grande se non quello di…

Tolstoj o Dostoevskij

Tolstoj o Dostoevskij

G. Steiner

Da un maestro della critica letteraria il confronto tra due giganti della letteratura mondiale In qualunque storia del romanzo…

La poesia del pensiero

La poesia del pensiero

G. Steiner

La riflessione che George Steiner, uno dei massimi critici letterari a livello internazionale, offre in questo nuovo saggio, ci…

I libri che non ho scritto

I libri che non ho scritto

G. Steiner

Dopo aver pubblicato decine di saggi, romanzi e racconti, George Steiner racconta i sette libri che non ha scritto per discrezione,…

UNA CERTA IDEA DI EUROPA

UNA CERTA IDEA DI EUROPA

G. Steiner

«Steiner è tormentato dal sopravvivere anche ai giorni nostri di ciò che chiama l’incubo della storia europea: l’odio etnico,…

Letture

Letture

G. Steiner

Un lettore eccezionalmente colto, che ha padronanza di diverse lingue e che si trova a suo agio a parlare di Platone, Heidegger…

I libri che non ho scritto

I libri che non ho scritto

G. Steiner

Dopo aver affrontato in decine di saggi, romanzi e racconti gli argomenti più diversi, Steiner svela in altrettanti capitoli…

DOPO BABELE

DOPO BABELE

G. Steiner

Dopo Babele, pubblicato per la prima volta nel 1975 (trad. it. Firenze, 1984) e ora riproposto in una nuova edizione riveduta…

Le Antigoni

Le Antigoni

G. Steiner

Nessuna interpretazione, nessuna somma di interpretazioni può esaurire la ricchezza di significati della tragedia di Sofocle.…

Heidegger

Heidegger

G. Steiner

«La mia attività si è sviluppata soprattutto in tre ambiti. C’è quello delle interpretazioni tragiche dell’uomo e dei…

VERE PRESENZE

VERE PRESENZE

G. Steiner

Contro la cultura del commento, una difesa del significato dell’arte e della creazione poetica «Agli studenti bisogna…

IL CORRETTORE

IL CORRETTORE

G. Steiner

A dare il titolo al breve e denso romanzo di George Steiner è un correttore di bozze, leggendario per la sua esattezza sia tecnica…

La lezione dei maestri

La lezione dei maestri

G. Steiner

Oggi parliamo fin troppo di insegnamento, educazione e formazione, ma molto poco di «maestri». Certo, la figura del maestro…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata