il libro

Acquista
«E' una geografia culturale e storica che ruota intorno all'Alighieri di rara piacevolezza di lettura e ricca di informazioni difficili da trovare sui comuni, scolastici commentari... Con l'aria di svagare Dossena s'insinua, in modo affascinante, nel paesaggio della Commedia... se a scuola ce l'avessero fatta leggere così...»
Nico Orengo, ttL TuttoLibri
«Veademecum dotto e divertente. Affascina questa guida ai tempi, alla vita, alle opere, ai personaggi di Dante, divisa in capitoletti e arricchita da tavole e indici chiari.»
Giulia Borgese, Io Donna - Corriere della Sera
Dante Alighieri, inesistente come "personaggio storico", è invece un "personaggio letterario". Massimo autore di tutta la letteratura italiana, e padre della lingua italiana, ci ha lasciato alcune opere che vale la pena di leggere, anzi vale la pena di sapere l'italiano per poterle leggere, anzi per poterle leggere varrà la pena di studiare l'italiano, quando l'italiano sarà una lingua morta.

Leggere la Divina commedia di Dante, e anche le sue altre opere, non è facile; anzi, senza punti di riferimento, strumenti e nozioni può addirittura spaventare. Per vincere questa paura, la cosa migliore, come spesso accade, è avere una guida: qualcuno che ci accompagni lungo il percorso che non conosciamo, che ci racconti i fatti importanti e le curiosità, che ci suggerisca dove guardare e ci prepari a fare le nostre scoperte. E in questo caso, per nostra fortuna, la guida è Giampaolo Dossena, che nel suo Dante ci racconta, con inconfondibile «tono confidenziale», tutto il poco che si sa della vita di Dante e il molto che si può apprendere della cultura, dell'arte, della vita civile e religiosa dell'Italia del tempo, offrendoci un vademecum molto dotto e molto divertente per avvicinarsi senza timore alle opere del padre della nostra letteratura.
«Avete voglia di provare a leggere l'Inferno'» commenta Dossena verso la fine di questo viaggio. «Avete voglia di provare a vedere cosa capite, cosa credete di capire? cosa riuscite a intendere o fraintendere? Se il presente volume non vi ha fatto venire tale voglia, la battaglia è persa. Se la voglia vi è venuta, buttatevi in acqua, e imparerete a nuotare.»
Titolo
Dante
ISBN
9788850206445
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
344 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Avventure e viaggi di mare

Avventure e viaggi di mare

G. Dossena

Da Colombo a Garibaldi, da Melville a Comisso, un'antologia delle più belle storie di mare, narrate dai loro protagonisti, curata…

Dante

Dante

G. Dossena

Dante Alighieri, inesistente come "personaggio storico", è invece un "personaggio letterario". Massimo autore di tutta la

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata